Calcio
Funerali Astori, Firenze e la Fiorentina si commuovono. Il discorso di Badelj
Diecimila persone hanno salutato il capitano viola, scomparso tra sabato e domenica per un arresto cardiocircolatorio. Commovente il compagno di squadra: “Per noi sei luce”
E alla fine è tutto lì, nell’abbraccio di Santa Croce. Firenze e la Fiorentina hanno tributato l’ultimo saluto a Davide Astori nei funerali di questa mattina. Una chiesa gremita, ma soprattutto una piazza che ha ospitato diecimila tifosi viola, sportivi di ogni dove e tanta gente comune.
L’area della basilica si è infatti riempita fino a scoppiare di emozioni già dalle prime ore del mattino. Alle 7, infatti, hanno fatto la loro comparsa i primi tifosi della Fiorentina. La piazza è andata via via colmandosi fino al rito funebre, iniziata alle 10,30 circa.
Tutta la Serie A, tramite alcune delegazioni, era presente. Vessilli delle squadre del massimo campionato di calcio, diversi capitani delle squadre. Non solo: anche Emilio Butragueno, in rappresentanza del Real Madrid, e Marco Van Basten. In mezzo, da sottolineare la grande partecipazione della ‘nemica’ Juventus. Tutti uniti per rendere omaggio a Davide Astori, un capitano per bene.
Funerali Astori, il commovente discorso di Badelj
Il compagno di squadra Milan Badelj ha tenuto un discorso commovente: “Davide, sei qui con noi. Il tuo nome significa amato, diletto. Sei semplice, pragmatico, riesci a entrare nelle persone e a rimanerci. Hai parlato con tutti noi, anche senza sapere le lingue: hai il dono universale della lingua del mondo. Il miglior compagno di squadra che uno possa avere. Eri sempre il primo ad accendere la luce. E tu per noi sei la luce, e sempre lo sarai“.
Il video di Corriere della Sera a raccontare questa giornata carica di commozione. Ciao, Davide.