Politica
Fusione Nocera, il consiglio comunale di Cuofano dice ‘no’. La risposta del Comitato
Nocera Superiore boccia la fusione: “Ora ci chiameremo Nuceria”. La replica dei Pro Referendum: “Non cambia nulla: deve decidere il popolo”
Il consiglio comunale di Nocera Superiore ha detto ‘no’ alla fusione con Nocera Inferiore. Il sindaco Giovanni Maria Cuofano, assieme alla sua giunta, ha praticamente bocciato il progetto che vede le due Nocera unite in un unico comune.
Stando a quanto riporta “Il Mattino”, il voto è stato unanime anche se non sono mancate le tensioni tra maggioranza e minoranza. Lo stesso Cuofano chiarisce: “Abbiamo detto no e ora si passa al cambio del nome. La città si chiamerà Nuceria“.
Fusione Nocera, la risposta del Comitato alla bocciatura
La presa di posizione del Comitato Pro Referendum non si è fatta attendere. Ecco il contenuto della nota diffusa: “Abbiamo grande rispetto per chi la pensa diversamente, ma abbiamo dubbi sulla tempistica e sulla legittimità e l’efficacia della delibera“.
Poi, una puntualizzazione: “Non cambierà niente dal punto di vista procedurale, perché gli unici soggetti legittimati a dire ‘no’ alla fusione sono le popolazioni interessate. Continueremo a parlare di fusione: Nocera è una!“.