Costume
Galateo, alcune regole di buone maniere che forse ancora non conosci
Il comportamento da seguire a tavola, le norme di buona educazione più strane e tanto altro su un argomento davvero curioso
Al giorno d’oggi il Galateo viene visto come qualcosa di inattuale, antico e obsoleto. Nulla di più falso! La buona educazione ha delle ‘leggi’ che, purtroppo, spesso vengono trascurate e dimenticate. In questo articolo troverete alcune regole di buone maniere di cui probabilmente non siete a conoscenza, e alcune convenzioni da seguire a tavola.
La storia e le origini delle buone regole di comportamento da seguire: significato della parola
Occorre ricordare che il galateo è l’insieme di norme comportamentali con cui si identifica la buona educazione; un codice vastissimo e tutt’altro semplice che racchiude le regole più importanti che il bon ton impone affinché ci si comporti al meglio senza cadere in errori che sarebbe meglio evitare.
In Italia, le origini del Galateo risalgono a Giovanni Della Casa, che scrisse tra il 1551 e il 1555 un trattato il cui titolo “Galateo overo de’ costumi” divenne celebre a tal punto da attribuire alla parola galateo il significato dell’insieme delle norme riferite alla buona educazione. Il titolo dell’opera, infatti, corrisponde alla forma latina del nome Galeazzo: Galatheus.
Galateo a tavola: alcune regole base da non dimenticare
Quando si è a tavola, ad esempio, sapere come e quando mangiare secondo il galateo non è cosa da poco. Sia che siete i padroni di casa, sia che siete ospiti, conoscere l’apparecchiatura della tavola è fondamentale.
Le forchette vanno sempre a sinistra insieme al tovagliolo accuratamente piegato che, non appena inizierà il pranzo o la cena, verrà riposto sulle ginocchia. Il coltello verrà posizionato a destra con la lama rivolta sempre verso il piatto, così come il cucchiaio, andrà ugualmente a destra. Le posate più lontane dal bordo del piatto vanno usate per prime. In questo modo, qualora il menù comprendesse sia carne che pesce, le posate del pesce andranno all’esterno poiché la vivanda più forte, ossia la carne, sarà servita dopo. Una volta che tutti i commensali si accomodano a tavola, la padrona di casa potrà iniziare a servire gli ospiti, che inizieranno a degustare le pietanze soltanto dopo che la stessa avrà dato il via.
Galateo, alcune regole di comportamento strane e particolari
Passiamo ora ad alcune regole strane: sapevate che nel Galateo è assolutamente vietato esclamare “salute” dopo uno starnuto? Visto come un gesto di maleducazione, concentra ancor di più l’attenzione sulla persona che ha starnutito. Qualora infatti ci fossero una serie di starnuti, non sarebbe gradevole affermare “salute” all’infinito! Attenzione a tablet e cellulari: non posizionarli sul tavolo quando sei fuori. Questo gesto rivela che uno smartphone è più importante dell’incontro che stai avendo e il tuo interlocutore potrebbe pensare che sei stanco o, peggio, disinteressato. La maggior parte delle persone saranno parecchio infastidite se mentre parlano hanno di fronte una persona che controlla costantemente la news feed di Facebook. Da evitare!