Costume
Papa Francesco istituisce la Giornata Mondiale dei Nonni: “Dignità alla memoria e ai sacrifici”
Il pontefice stabilisce che questa ricada la quarta domenica di luglio, nel periodo della festa dei santi Gioacchino e Anna. “La vecchiaia è un dono”, ha detto dopo l’Angelus
Papa Francesco ha istituito la Giornata Mondiale dei Nonni. Il pontefice, nel corso dell’Angelus di questa mattina, si è particolarmente soffermato sugli anziani e sull’importanza della cosiddetta terza età. Bergoglio, nell’ottica di rafforzamento del patto intergenerazionale, decide di stabilire un giorno all’anno in cui si celebrano i nonni. Ecco quando sarà, e quale sarà la data in cui si festeggia.
Giornata mondiale dei nonni, Papa Francesco: “La vecchiaia è un dono”
“I nonni tante volte sono dimenticati e noi dimentichiamo questa ricchezza di custodire le radici e trasmetterle. La vecchiaia è un dono”. Così Papa Francesco nel corso dell’Angelus della domenica, in cui pone l’accento sulla bellezza della terza età, e sull’importanza degli anziani nella società di oggi.
Il pontefice afferma che “è importante che i nonni incontrino i nipoti e i nipoti che incontrino i nonni, perchè come dice il Profeta Gioele i nonni davanti ai nipoti sogneranno, avranno l’illusione, mentre i giovani prendendo la forza dei nonni, andranno avanti e profetizzeranno”.
Giornata mondiale dei nonni, la data: ecco quando sarà
Papa Francesco, dunque, istituisce la giornata mondiale dei nonni. Ma quando sarà? Il pontefice stabilisce che questa ricada la quarta domenica di luglio, nel periodo della festa dei santi Gioacchino e Anna, genitori della Madonna e nonni di Gesù. Una data importante, insomma, che aggiunge a quella del 2 ottobre, quando in Italia si celebra la “Festa dei Nonni”, che si terrà dunque in prossimità del 26 luglio, quando ricorre la festa.