Costume
Giornata mondiale del gatto, la storia di questa ricorrenza che cade ogni 17 febbraio
Ogni anno si ricorda in questo giorno uno dei migliori amici dell’uomo, insieme al cane. Ma quali sono le origini di questa festa?
È una delle ricorrenze più tenere di tutte, se non altro perché dedicata ai nostri amici pelosetti. Stiamo parlando della giornata mondiale del gatto, che ricorre il 17 febbraio di ogni anno. Ecco alcune frasi e immagini a tema, e una breve storia della ricorrenza, che spiega perché si festeggia.
Perché si festeggia questa ricorrenza: storia e origini della festività
Il 17 febbraio ricorre la festa del gatto. Ogni anno si ricorda in questo giorno uno dei migliori amici dell’uomo, insieme al cane. Nel mondo molti paesi hanno una giornata dedicata ai felini domestici. In Giappone è il 22 febbraio, negli Stati Uniti d’America è il 29 ottobre, in Russia il primo marzo. Nel 2002 the International Fund for Animals Welfare scelse l’8 agosto come World Cat Day. Perché in Italia è stata fissata proprio per il 17 febbraio? Cosa si nasconde dietro questa data?
Nel 1990 la giornalista Grazia Angeletti propose un sondaggio ai lettori della rivista Tuttogatto per individuare una data in cui si potessero festeggiare e omaggiare ogni anno in Italia i gatti. Il sondaggio fu vinto da Oriella Del Col che propose il 17 febbraio. Si nascondono molte ragioni dietro questa data. Febbraio è il mese storicamente legato ai gatti e alle streghe, come si evince dai detti popolari.
Altra ragione viene dall’astrologia: febbraio è il mese dell’Acquario, ossia degli spiriti anticonformisti come quelli dei gatti, che nell’immaginario collettivo sono visti come liberi o indifferenti. Per quanto riguarda la data, invece, il numero 17 è legato alla superstizione italiana.
Il 17 ci rimanda alla sfortuna, che per secoli è stata impersonificata dalla figura del gatto. L’anagramma del numero 17, che in numeri romani è XVII si trasforma in VIXI, ovvero “ho vissuto”, rimandando perciò, secondo questa lettrice alla credenza secondo la quale i gatti avrebbero in realtà sette vite.
Frasi e immagini sulla giornata mondiale del gatto: le più belle
Ecco alcune frasi dedicate alla giornata mondiale del gatto:
- “Io non mi meraviglio affatto quando il gatto fa qualcosa di misterioso, mi meraviglio quando fa cose normali”. (Gino Paoli)
- “Quale dono è più grande dell’amore di un gatto?” (Charles Dickens)
- Che misteriosa ricetta conoscono i gatti per saper dosare in modo così perfetto dolcezza e crudeltà, timidezza e aggressività, docilità e spirito selvaggio?
- Ho visto guarire più persone grazie alla compagnia di un gatto di quanto non abbiano fatto tonnellate di medicine.