Seguici sui social

Attualità

Attualità, domenica 17 novembre ricorre la Giornata Mondiale della Prematurità

Un momento di consapevolezza dedicato ai neonati che nascono prima del termine del periodo canonico di gravidanza e alle loro famiglie

Pubblicato

il

Mano neonato

Il 17 novembre ricorre la Giornata Mondiale della Prematurità, un momento di consapevolezza dedicato ai neonati che nascono prima del termine del periodo canonico di gravidanza e alle loro famiglie. Ogni anno, circa 15 milioni di bambini nel mondo vengono al mondo prematuramente, affrontando difficoltà e rischi significativi per la loro salute. Questa giornata è nata per sensibilizzare l’opinione pubblica su una realtà spesso poco conosciuta, ma che tocca milioni di famiglie con storie di grande forza e resilienza. Simbolo dell’evento è il colore viola, che richiama sensibilità ed empatia, valori essenziali per sostenere chi vive questa sfida. Ecco, dunque, le frasi più belle per la Giornata Mondiale della Prematurità 2024.

Una giornata per ricordare e agire: significato della ricorrenza

La Giornata Mondiale della Prematurità non è solo un’occasione per riflettere, ma anche per promuovere azioni concrete. Le iniziative organizzate in tutto il mondo puntano a migliorare l’accesso alle cure neonatali specialistiche, essenziali per garantire ai prematuri la possibilità di crescere sani. Eventi come l’illuminazione in viola di monumenti e luoghi simbolici servono a mantenere alta l’attenzione, mentre associazioni e ospedali promuovono raccolte fondi e incontri informativi. È anche un momento per ringraziare i medici, gli infermieri e i volontari che, ogni giorno, lavorano instancabilmente per salvare queste vite fragili, dando un supporto fondamentale anche alle famiglie.

Le frasi più belle per la Giornata Mondiale della Prematurità 2024

Un aspetto significativo della giornata è il potere delle parole. Frasi come “Piccoli guerrieri con cuori grandi” o “Ogni prematuro è una storia di forza e speranza” vengono condivise per trasmettere vicinanza e ispirazione. Sono messaggi che ricordano come la forza di questi bambini e delle loro famiglie sia una fonte di grande ammirazione. Le parole, in questo contesto, diventano ponti di solidarietà, un modo per ricordare che nessuno è solo di fronte a questa sfida. Ecco alcune frasi a riguardo.

  • I miracoli più forti nella vita sono quelli più piccoli come i bambini. Sii consapevole della loro sicurezza e amali. Ti auguro una giornata mondiale della prematurità molto felice, sicura e sana.
  • Anche quando illuminerete il mondo con la vostra presenza, non dimenticherete mai chi eravate: piccoli guerrieri che hanno deciso di nascere e resistere.
  • La tua vita è iniziata in salita, ma con forza e determinazione sei arrivato in cima. Porta con te sempre la tua determinazione.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!