Sport
Giro d’Italia 2024, Julian Alaphilippe trionfa nella dodicesima tappa
Il campione francese si aggiudica la tappa da Martinsicuro a Fano confermandosi un grande interprete delle Classiche. La maglia rosa resta a Pogacar, in vista della prossima tappa, da Riccione a Cento
Julian Alaphilippe ha conquistato la dodicesima tappa del Giro d’Italia 2024, da Martinsicuro a Fano. La tappa di 193 km, caratterizzata dalle colline marchigiane con numerosi strappi, è stata perfettamente interpretata dal 31enne fuoriclasse francese due volte campione del mondo su strada (2020 e 2021), che si conferma uno dei grandi interpreti delle Classiche di questo sport.
Dopo un inizio ad alta velocità, la corsa si è fatta più nervosa con saliscendi verso Fano. La prima fuga significativa, guidata da Trentin, è stata presto annullata, ma un nuovo tentativo con Affini, Clarke, Hepburn e Maestri ha visto Alaphilippe unirsi e prendere il controllo della gara.
Nel tratto finale, Alaphilippe ha mostrato la sua forza sul Monte Giove, staccando Maestri e mantenendo il vantaggio sugli inseguitori Narvaez ed Hermans. Nonostante la resistenza di Maestri e gli attacchi degli inseguitori, il francese ha scollinato in testa e mantenuto il distacco nella discesa verso Fano, tagliando il traguardo in solitaria.
Giro d’Italia 2024, la tredicesima tappa da Riccione a Cento: un’opportunità per i velocisti
La maglia rosa rimane sulle spalle di Tadej Pogacar, arrivato con il gruppo principale a più di 5’31”. Il campione sloveno ha scelto di non rispondere agli attacchi, mantenendo il suo vantaggio in classifica generale. Una vera e propria strategia conservativa, quella di Pogacar che, comunque, ha già vinto tre tappe in questo Giro.