Politica
Girolamo Giaquinto è il nuovo sindaco di Montoro
Superato al primo turno il sindaco uscente Mario Bianchino, così come la candidata del M5S Silvia Romano
Girolamo Giaquinto è stato eletto nuovo sindaco del Comune di Montoro. La cittadina in provincia di Avellino ha scelto il nuovo primo cittadino nelle elezioni amministrative 2019.
L’elezione, stando ai dati che emergono dallo spoglio elettorale, è avvenuta al primo turno. Dunque, non ci sarà ballottaggio, dato che le preferenze raccolte da Giaquinto superano il 50% + 1 dei voti previsti.
Giaquinto sindaco di Montoro, sconfitto al primo turno Bianchino
Il consigliere provinciale, candidato con quattro liste civiche (“Insieme per Montoro”, “Agorà”, “Nova Montoro” e “Montoro è Libertà”), prevale sui due avversari che con lui hanno concorso per la stessa carica. Superati, infatti, sia il sindaco uscente Mario Bianchino, candidato con una sola lista, “Montoro Democratica“, e la candidata del Movimento 5 Stelle Silvia Romano.
Nonostante il dominio iniziale palesato da Giaquinto, che stando alle prime proiezioni aveva raccolto un gran numero di preferenze rispetto al concorrente più diretto, il sindaco uscente Bianchino, quest’ultimo aveva progressivamente recuperato terreno. Tuttavia, non è bastato: a Montoro c’è un nuovo primo cittadino. Sotto le aspettative il risultato del Movimento 5 Stelle, mai realmente in partita per vincere.