Cronaca
Governo, Draghi: “Green pass condizione per tenere aperte le attività economiche”
Il premier: “Invito tutti gli italiani a vaccinarsi, e a farlo subito. Dati in miglioramento, ma c’è la nuova variante”
“Il green pass non è un arbitrio, ma una condizione per tenere aperte le attività economiche. Invito tutti gli italiani a vaccinarsi e a farlo subito”. È perentorio il presidente del Consiglio Mario Draghi nella conferenza stampa di questo pomeriggio. L’intervento del primo ministro dopo il Consiglio dei Ministri che ha varato il decreto legge sul green pass obbligatorio dal 5 agosto.
Green pass obbligatorio, Draghi: “L’economia si sta riprendendo, gli italiani si vaccinino”
Una bozza, che verrà approvata dal CdM, quella discussa oggi, nella riunione con i ministri in cui Draghi ha fatto il punto sulla situazione attuale: “La situazione del Covid in Italia è in forte miglioramento grazie campagna vaccinale, che ha permesso all’economia di riprendersi. Circa due terzi degli italiani con più di 12 anni ha ricevuto una dose, più della metà degli italiani ha concluso il ciclo vaccinale. L’obiettivo che si era dato il generale Figliuolo per metà luglio è stato superato”, ha riferito il premier.
Vaccino e green pass non come un mero arbitrio, ma “una misura che dà serenità e permetterà agli italiani di vivere un’estate con meno ansie. L’economia va bene, si sta riprendendo e l’Italia cresce a un ritmo anche superiore a quello di altri Paesi europei. Gli italiani si vaccinino, devono proteggere se stessi e le loro famiglie”.