Cronaca
Piemonte, forti grandinate a Cuneo e Saluzzo: venti forti e precipitazioni intense
Un violento temporale si è abbattuto oggi su parte della regione. Intanto, allerta meteo gialla per nove regioni
Una forte perturbazione consistente in grandine ha interessato oggi il Piemonte. Le città di Cuneo e Saluzzo, in particolare, sono state colpite da un violento fenomeno meteorologico.
Grandine in Piemonte oggi, diramata allerta meteo gialla per martedì 26 luglio
Una violenta grandinata, quella che ha colpito il Piemonte nel corso del pomeriggio di lunedì. Il forte temporale ha assunto caratteristiche di Supercella con venti forti e precipitazioni molto intense sulla cittadina di Saluzzo. Un fenomeno temporalesco importante, che ha visto la caduta di chicchi di grandine dalle dimensioni piuttosto consistenti.
Intanto, la Protezione Civile ha diramato un avviso di allerta meteo gialla in cui è presente anche il Piemonte per quanto riguarda la giornata di martedì 26 luglio. Nove le regioni interessate: Abruzzo, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Piemonte, Trentino, Umbria e Veneto.
Precipitazioni: – sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, più frequenti nelle ore notturne e del primo mattino ma con recrudescenze ad evoluzione diurna, sui settori settentrionali e orientali del Veneto e sul Friuli Venezia Giulia, con quantitativi cumulati moderati; – da isolate a sparse, a carattere di rovescio o temporale prevalentemente durante le ore centrali del ciclo diurno, sui restanti settori del Veneto e su Lombardia centro-orientale e meridionale, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, rilievi della Liguria, Toscana orientale, Umbria centro-settentrionale, Marche e rilievi dell’Abruzzo, in generale esaurimento prima di sera quando tenderanno invece a svilupparsi sui settori pianeggianti e pedemontani del Piemonte, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati. Visibilità: nessun fenomeno significativo.