Cronaca
Green Pass, che cos’è e come si fa ad ottenerlo
Tutto ciò che c’è da sapere sullo strumento più atteso per gli italiani
La campagna di vaccinazione ha portato con sé una serie di riaperture. Per rendere sicure queste ed evitare errori già commessi in passato, si è ricorsi al green pass.
Green Pass, come si fa ad ottenerlo: requisiti, documenti
Uno strumento gratuito, che si può richiedere e scaricare tramite il sito dedicato del governo, l’app Immuni, l’app IO oppure tramite il sito del fascicolo sanitario regionale selezionando la Regione di residenza.
Le cose indispensabili per la richiesta sono: il numero di tessera sanitaria e uno dei codici ricevuti che attestino la vaccinazione o la guarigione o la negatività a un tampone.
Chi ha diritto a questa misura: i soggetti che possono richiederlo
Chi ha effettuato soltanto la prima dose di vaccino avrà un pass valido da 15 giorni dopo il richiamo e per i successivi nove mesi. Per chi è guarito dal Covid-19 invece il green pass è valido per sei mesi. Infine, chi ha ottenuto il pass solo in seguito alla comunicazione di esito negativo al tampone potrà usufruirne solo per 48 ore.
Il certificato italiano dal primo luglio varrà come EU Digital Covid certificate e permetterà di viaggiare in tutti i paesi dell’Unione Europea e Islanda, Norvegia, Liechtenstein e Svizzera. In Italia, il green pass servirà anche per eventi e matrimoni e per le visite nelle Rsa.
Come ottenere il Green Pass con l’App IO: ecco come si fa
Gli utenti della App IO senza fare alcuna richiesta riceveranno una notifica ogniqualvolta sarà disponibile una certificazione a loro intestata. I 12 milioni di cittadini che hanno già scaricato l’App IO dovranno soltanto aggiornarla e otterranno così sull’App i propri certificati. L’app mostrerà il QR code e i dati del certificato che potrà essere scaricato. Salvandolo, si potrà anche conservare il certificato nella propria Galleria Immagini in modo da poterlo esibire facilmente anche senza connessione internet.