Cronaca
Green pass obbligatorio, Speranza: “Valutiamo dati, se necessario lo faremo”
Il ministro della Salute: “Non è una scelta già presa. Ma nessuno ha parlato di lockdown”
“Dati da valutare, se necessario faremo obbligo”. Queste le parole del ministro della Salute Roberto Speranza riguardo la questione green pass obbligatorio. Il massimo esponente del governo in materia ha parlato nella serata del martedì a “DiMartedì”, programma di La7.
Speranza ha così spiegato la posizione dell’esecutivo: “In queste ore lavoriamo per estensione del green pass e poi valuteremo i dati. Se i dati renderanno necessario l’obbligo non avremo paura ma serve ancora qualche settimana di approfondimento. Questa non è una scelta già presa ma un’opzione possibile che la costituzione consente”, ha riferito il ministro.
“Se oggi ci sono più dosi immaginare l’obbligo in una stagione precedente sarebbe stato illusorio, oggi invece con più dosi è una possibilità da valutare, sui dati del prossimo mese e mezzo”, ha poi aggiunto Speranza.
Il ministro della Salute ha poi bollato con decisione la prospettiva lockdown come polemica: “Nessuno ha mai parlato di lockdown. Salvini ne dice ogni giorno una diversa, ne parla lui ogni giorno per provare a fare polemica. Io penso che dobbiamo insistere con la campagna di vaccinazione e chiedo a tutti i politici rappresentanti delle istituzioni di non avere ambiguità perchè con le ambiguità non si va lontano, si può fare un pò di campagna elettorale ma non si fa l’interesse del Paese”.