Calcio
Fantacalcio, ecco la griglia portieri 2021-2022 in PDF: i migliori incroci
Le migliori combinazioni possibili per gli estremi difensori: ecco come ottenere la griglia
Il tempo corre, e stiamo già entrando in clima Fantacalcio. Uno dei giochi più amati dagli italiani sta per prendere il via, ed è già caccia alle prime informazioni per costruire la propria squadra ideale. Uno degli strumenti più utili in tal senso è senza dubbio la griglia portieri, una particolare tabella in cui vengono enunciati gli ‘incroci’ tra gli estremi difensori delle squadre di Serie A. Ma come funziona questo strumento, e quali sono gli incroci di quest’anno? Ecco la griglia portieri 2021-2022: scaricala in PDF.
Griglia portieri, ovvero come il calendario cambia il Fantacalcio
Quando vengono formulati i calendari di Serie A, gli appassionati di calcio sono per lo più interessati agli incontri della propria squadra del cuore, come del resto è naturale.
Tuttavia, chi gioca al fantacalcio sa benissimo che, in un modo o nell’altro, quell’evento condizionerà anche l’andamento dell’asta che andrà a svolgere per accaparrarsi i suoi giocatori preferiti. Perché? Per la griglia portieri, naturalmente! Questo strumento serve a comprendere quali sono le squadre che giocheranno nello stesso turno in casa per più giornate nell’arco del campionato.
A cosa serve questo strumento per il Fantacalcio
Ma a cosa serve questa informazione? Partiamo dalla condizione per cui, come presupposto generale, chi gioca in casa è, generalmente, portato a subire meno gol. Come diretta conseguenza, avere in ogni giornata (o quasi) almeno un portiere la cui squadra gioca in casa, è più conveniente, per cercare, per l’appunto, di subire meno malus. Nella pratica, a un fantallenatore conviene avere in rosa per il maggior numero di giornate possibile almeno un portiere che gioca tra le mura amiche, per avere più probabilità di non subire dei gol.
La griglia dei portieri del Fantacalcio serve proprio a questo. Si tratta di uno strumento che si rivela utilissimo per scegliere il proprio assortimento dei portieri in rosa. Come funziona? La griglia non è altro che una tabella in cui vengono enunciati gli ‘incroci’ tra gli estremi difensori della Serie A, per capire quali portieri di quali squadre giocheranno nello stesso turno in casa, o si alterneranno tra casa e trasferta, oppure giocheranno entrambi fuori casa.
Come funziona la griglia portieri, e a cosa serve
Lo scopo della griglia è quello di cercare un incrocio efficace, vantaggioso per l’andamento del proprio Fantacalcio. Un incrocio perfetto si verifica quando in tabella si ha il valore 38, ossia quando in tutte le giornate, i portieri di due squadre giocano in casa.
Ad esempio ciò avviene con Sampdoria e Genoa, due squadre che, per forza di cose, si alterneranno sempre per giocare a Marassi. A questo punto appare facile immaginare come in tutte le giornate almeno una delle due squadre abbia un portiere che giochi in casa.
Viceversa, quanto più è basso il valore nella griglia portieri, tanto minori saranno le giornate in cui i portieri di una delle due squadre giocheranno in casa. Ciò avviene ad esempio con Napoli ed Empoli, che hanno un valore di 6. Dunque, avere i portieri di queste due squadre, comporta che molto spesso nessuno dei due giochi in casa.