Cronaca
Guerra in Ucraina, Pentagono: “Problemi logistici per le forze russe”
Le parole del portavoce del Pentagono, John Kirby, nel corso di un briefing alla stampa non hanno pianificato in maniera appropriata la logistica e gli approvvigionamenti
La guerra tra Russia e Ucraina continua senza sosta da quasi un mese. Le trattative per un cessate il fuoco sono in una fase di stallo e i combattimenti sul campo non accennano a diminuire. Negli ultimi giorni l’avanzata dell’esercito russo è sempre più lenta. Oltre alla grande resistenza del popolo ucraino, il rallentamento dei russi sarebbe causato anche da problemi logistici e un morale sempre più basso.
“L’esercito russo in Ucraina continua a mostrare un morale basso e una serie di problemi logistici e di approvvigionamento che potrebbero determinare l’esito del conflitto“. È quanto dichiarato dal portavoce del Pentagono, John Kirby, nel corso di un briefing alla stampa.
Guerra in Ucraina, John Kirby: “Russi hanno sbagliato sulla logistica e gli approvvigionamenti”
“Continuiamo a vedere indicazioni di un crollo in alcune unità” e “indicazioni che i russi non hanno pianificato in maniera appropriata la logistica e gli approvvigionamenti“, ha detto Kirby. “Il morale è importante per l’efficacia e la coesione“, ha sottolineato Kirby ai giornalisti, confermando che ci sono “indicazioni che il morale è un problema crescente all’interno delle forze russe che stanno combattendo in Ucraina” e questo “si traduce in un potenziale problema di efficacia militare“.