Attualità
Guerra in Ucraina, Save the Children: “Rifugiati potrebbero essere fino a 5 milioni”
In fuga dalla guerra. L’ondata dei profughi ucraini in Europa
L’invasione dell’Ucraina da parte della Russia sta lasciando dietro morti, distruzione e un numero impressionante di profughi che stanno lasciando il proprio paese. In queste ore stanno anche in Italia stanno arrivando moltissime persone, soprattutto donne e bambini, in fuga dalla guerra.
Nelle prossime settimane la situazione profughi potrebbe diventare drammatica. “Quella a cui stiamo assistendo potrebbe diventare la più grande emergenza umanitaria d’Europa dal 2015, quando tantissimi rifugiati sono arrivati fuggendo dai conflitti in Afghanistan, Iraq e Siria. Più di 500.000 persone sono già fuggite dall’Ucraina e si teme che il numero possa crescere fino a 5 milioni“, ha commentato Irina Saghoyan, direttore di Save the Children per l’Europa orientale.
“Stiamo assistendo a una crescita allarmante ed esponenziale dei bisogni umanitari. Con temperature così rigide, gli spostamenti comportano un rischio ancora maggiore. Questi bambini hanno visto cose che nessun bambino dovrebbe mai vivere. È fondamentale che tutti quelli che entrano nei paesi vicini, compresa la Romania, siano protetti e abbiano accesso a cibo, acqua pulita, abbiano un riparo e ricevano supporto per la loro salute mentale“, ha concluso Irina Saghoyan.