Cronaca
Guerra tra Israele e Palestina, bombardamenti verso Hamas e Tel Aviv
250 razzi sono stati lanciati dalla striscia di Gaza verso lo Stato ebraico. Risposta massiccia di Israele. UE e USA: “Stop alle violenze”
È ormai guerra tra Israele e Palestina nelle ultime ore. Imperversa la violenza tra due entità geografiche, due popoli di nuovo al centro di uno scontro sanguinoso.
Come riporta una nota Ansa, almeno 250 razzi sono stati lanciati dalla striscia di Gaza verso lo Stato ebraico; i missili hanno raggiunto Ashdod ed Ashkelon, dove sono morte due donne. La risposta di Israele è stata quella dell’attacco massiccio, con razzi e aerei, su 140 obiettivi in cui sono morte almeno 28 persone, tra cui 10 minorenni.
Dall’Unione Europea intanto arriva un accorato appello allo stop alle violenze, ma il conflitto armato sembra tutt’altro che sopito. Il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha annunciato che “Hamas e la Jihad hanno pagato e pagheranno un prezzo pesante. Abbiamo colpito centinaia di obiettivi a Gaza, eliminato terroristi, colpite basi di Hamas e torri. Continuiamo ad attaccare a tutta forza. Questa è una campagna militare che prenderà tempo, andiamo avanti”.
Non solo UE, ma anche USA a lanciare un monito allo stop alla violenza, continuando a sostenere la soluzione dei due Stati nel conflitto israelo-palestinese, come affermato dal portavoce della Casa Bianca Jen Psaki, ribadendo che l’amministrazione condanna l’escalation delle violenze in Israele.