Web
I cognomi più diffusi a Nocera secondo “Italia in dettaglio”
Vicidomini e Petrosino dominano la classifica a Nocera Inferiore, mentre Senatore risulta essere il cognome più diffuso a Nocera Superiore. La classifica in dettaglio
Mario Rossi. Chi di voi non ha mai sentito nominare questo fantomatico personaggio? Un uomo che esiste e non esiste, che è uno, nessuno e centomila. Un luogo comune, non si sa quanto appropriato o meno, vuole in questo signore un vero e proprio sinonimo dell’italiano medio, e la combinazione nome-cognome più comune.
E nelle due Nocera? Quali sono i cognomi più diffusi? Grazie ai dati forniti da “Italia in Dettaglio”, possiamo toglierci questa curiosità. E allora, cosa aspettiamo? Andiamo a scoprirlo!
I cognomi più diffusi a Nocera: ecco la classifica
Innanzitutto, specifichiamo come funziona questa classifica. “Italia in Dettaglio” ha semplicemente raccolto il numero degli individui con quel cognome, arrotondando la cifra al secondo decimale.
Per ragioni di popolosità, partiamo da Nocera Inferiore. Il cognome più diffuso nella città capofila dell’Agro è Vicidomini: ben 515,45 persone si chiamano così. Segue, non a grande distanza, Petrosino, con 494,10 persone con questo cognome. Vicidomini e Petrosino ‘staccano’ in classifica Esposito, che completa il podio con 390,40 unità, e Califano, con 384,30 persone con questo cognome. Chiude la top 5, Ruggiero (cognome che compare 375,15 volte).
E a Nocera Superiore? 438,18 persone si chiamano Senatore, cognome che conquista il primato con largo vantaggio. Il secondo cognome è infatti Villani, che portano 307,38 persone. Terzo posto per Lamberti, con 271,41 unità, mentre Palumbo e, ancora una volta, Ruggiero, chiudono la top 5 (rispettivamente 232,17 e 228,90 persone con questo cognome).