Cronaca
Il Fratacchione di De Luca diventa un dolce: l’idea di una pasticceria di Castel San Giorgio
L’invenzione di “Gelo Dorato” è un bombolone con una pallina di gelato e della nutella. L’aspetto è un chiaro rimando a quello di un frate: una dedica particolare a Fazio e al presidente della Regione Campania
Vincenzo De Luca non è certo nuovo a interventi e dichiarazioni ironiche e goliardiche. Nel corso di questa epidemia da Covid-19, il web è andato su di giri praticamente ogni volta che il presidente della Regione Campania tenesse una conferenza stampa, o facesse un intervento, a mezzo social o in tv.
L’ultima, sicuramente tra le più chiacchierate, quella di domenica scorsa, quando a “Che tempo che fa” era ospite di Fabio Fazio. Si parlava di congiunti, e in particolar modo degli ‘affetti stabili’ nominati dal Governo nei chiarimenti a margine dell’ultimo DPCM.
Sembrerebbe questa l’opinione di De Luca a riguardo: “Io sono favorevole a tutti gli affetti, sono convinto che anche lei, nonostante la sua immagine da fratacchione, abbia molti affetti stabili in giro per l’Italia”. Apriti cielo: il ‘fratacchione’ ha fatto impazzire quelli che ormai, al di là della politica, sono i fan del presidente della Regione Campania.
C’è chi ha pensato di dedicare a questa espressione un dolce: è la pasticceria “Gelo Dorato” di Castel San Giorgio, cittadina in provincia di Salerno, a cogliere la moda del momento e a tramutarla in un dessert. Un bombolone, con una pallina di gelato, e della nutella a fare da guarnizione. L’aspetto è proprio quello di un frate; ciò rende la trovata ancor più geniale.