Cronaca
“Il giovane Pertini”, il film di Assanti girato anche a Benevento
La pellicola sullo storico presidente della Repubblica sarà proiettata fino a domani, lunedì 4 novembre, alle 17, alle 19 e alle 21
Anni durissimi e dolorosi, sottolineati dal carteggio epistolare, durante la detenzione, tra sua madre Maria Muzio e Sandro Pertini. È sbarcato a Benevento, dove sono state girate alcune scene, il film “Il giovane Pertini combattente per la Libertà”, prodotto dalla Genoma film per la regia di Giambattista Assanti. Fino a domani, 4 novembre, il film sarà proiettato sempre al Cinema San Marco, in via Traiano, alle 17:00, 19:00, 21:00.
Spazio al tema dell’impegno, del sacrificio e dell’onestà, che faranno di Pertini, eletto nel 1978, uno dei Presidenti della Repubblica più amati.
Nel film, tratto in gran parte dal libro di Stefano Caretti e Maurizio Degl’Innocenti, “Sandro Pertini, combattente per la Libertà”, dedicato al giornalista, partigiano e politico socialista, il regista irpino Assanti ha inserito molti riferimenti a luoghi e persone del Sannio, dell’Irpinia e della Puglia.
Tra le località scelte per le riprese anche Santa Croce del Sannio, Colle Sannita, Taurasi, Montefusco, Vieste, Ferrazzano. Tante le comparse sannite che hanno partecipato alle riprese come, ad esempio, il segretario generale della Provincia di Benevento, Franco Nardone, Dodo Gagliarde e Amerigo Ciervo.
Nella pellicola che ha scopo divulgativo ed è stata pensata soprattutto per le giovani generazioni, si evidenzia attraverso le lettere di Sandro Pertini, il suo entusiasmo di attento e generoso socialista e il sentimento di sofferenza vissuto dalla madre Maria Muzio Pertini. Tra i tanti ricordi anche l’amicizia con Claudio Treves, Filippo Turati, Adriano Olivetti, Ferruccio Parri.
Le musiche, sono di Guido De Gaetano, allievo di Ennio Morricone. I protagonisti del film sono: Dominique Sanda nel ruolo di Maria Muzio Pertini; Gabriele Greco è il giovane Pertini; Massimo Dapporto è Pertini adulto; Cesare Bocci è Adriano Olivetti; Gaia Bottazzi nel ruolo di Matilde; Andrea Papale è Cuttano; Massimiliano Buzzanca nel ruolo di Giuseppe Saragat; Nicola Acunzo nel ruolo di Gramsci; Roberto Nobile e Ivana Monti.
Nei cinema e nelle scuole continuerà il tour per onorare la memoria di una grande figura del nostro Paese.