Calcio
Il Napoli passa se: come superare il girone e accedere agli ottavi di Champions
Tutte le combinazioni possibili perché gli azzurri si qualifichino al prossimo turno
Tutti se lo stanno chiedendo, in molti non hanno però ben capito quali siano i meccanismi della Champions League. E allora, andiamo ad approfondirlo: come fa il Napoli a superare il girone? Ecco tutte le combinazioni per le quali la squadra di Ancelotti accederebbe agli ottavi della massima competizione europea per club.
Il Napoli passa se: il cammino nel girone dei partenopei
Un raggruppamento, quello dei partenopei, decisamente tosto, considerato “il girone della morte” da appassionati e addetti ai lavori prima dell’inizio della Champions. Paris Saint Germain, Liverpool e la Stella Rossa di Belgrado: tre squadre sicuramente difficili da affrontare. La grande tecnica della formazione di Tuchel, il dinamismo della squadra di Klopp, il fattore campo della squadra serba, hanno tolto energie fisiche e mentali agli azzurri, che hanno conquistato i seguenti risultati: pareggio per zero a zero sul campo della Stella Rossa, vittoria per uno a zero sul Liverpool, due pareggi, rispettivamente per due a due e uno a uno contro il PSG, vittoria per tre a uno sulla Stella Rossa.
Il Napoli passa se: tutte le combinazioni per accedere agli ottavi di Champions League
Dunque, come farebbe a passare il Napoli? Sicuramente, vincendo ad Anfield: in caso di trionfo sul campo del Liverpool i ragazzi di Ancelotti sarebbero aritmeticamente qualificati al prossimo turno. Per di più, qualora il Napoli vincesse sul campo dei Reds, anche il primo posto andrebbe all’ombra del Vesuvio. Ne consegue un cammino sicuramente più semplice dagli ottavi in poi.
Un pareggio, per il Napoli, rappresenterebbe un altro modo sicuro di passare il girone. Con qualsiasi risultato arrivi, un pari ad Anfield proietterebbe gli azzurri agli ottavi di finale. E, qualora il Paris Saint Germain non vincesse a Belgrado sul campo della Stella Rossa, arriverebbe anche il primo posto. Diversamente, sarebbero i francesi a terminare il girone in prima posizione.
Il Napoli passa se perde a Liverpool? Tutti i criteri
Le cose diventano più complicate pensando a una sconfitta del Napoli. Qualora Ancelotti e i suoi perdessero, infatti, si scatenerebbero diverse combinazioni. Se il Liverpool vincesse, infatti, andrebbe a pari punti con gli azzurri. Il fattore che conta, a parità di punti, sarebbero gli scontri diretti. E, se vincessero gli inglesi, entrambe le squadre avrebbero conquistato tre punti a testa nelle due sfide.
A quel punto, con una vittoria per parte, entrerebbe in gioco la differenza reti negli scontri diretti. Il Napoli è a +1, avendo vinto 1-0 all’andata. Una sconfitta per uno a zero sarebbe dunque lo stesso risultato maturato al “San Paolo” tra Napoli e Liverpool; dunque, a parità di punti e a parità di differenza reti negli scontri diretti, agirebbe la differenza reti generale che, in caso di 1-0 per gli inglesi, li porterebbe a +2. Il Napoli, da +3 di differenza reti generale che ha adesso, scenderebbe a +2, avendo subito gol. Sì, ci sarebbe dunque parità anche in questo!
E dunque, come si fa? Si contano i gol segnati fuori casa negli scontri diretti. E siamo pari anche qui. Il criterio successivo dice che si conterà i gol segnati in tutte le gare del girone. Il Liverpool, già da ora, è in vantaggio sul Napoli.
Dunque, il Napoli dovrà provare a non perdere 1-0. Va da sé che, perdendo 2-0, 3-0 e così via, sarebbe comunque eliminato, in virtù dei maggiori gol segnati scontri diretti da parte del Liverpool.
Ovviamente, si parla in caso di vittoria del PSG. Se il PSG vince, il Napoli è eliminato anche perdendo 1-0. Se perde, passano Napoli e Liverpool. Se pareggia, il Napoli deve assolutamente pareggiare per passare.
Ricapitoliamo. Il Napoli passa se:
- Vince (primo nel girone)
- Pareggia e il PSG vince (secondo nel girone)
- Pareggia e il PSG pareggia (primo nel girone)
- Pareggia e il PSG perde (primo nel girone)
- Perde e il PSG perde (secondo nel girone)