Cronaca
Immigrati in Umbria: è la seconda regione d’Italia per permanenza media
Migranti, un problema o una risorsa? Nell’attesa che una delle questioni che maggiormente tiene banco negli ultimi anni giunga a una risoluzione, il dato sugli immigrati in Umbria dà sicuramente un quadro oggettivo della situazione.
La regione del centro Italia è infatti la seconda per permanenza media dei migranti. Le prefetture di Perugia e Terni hanno comunicato che gli immigrati rimangono in media per 251 giorni. Davanti all’Umbria solo la Puglia, che invece si ferma a quota 327.
Immigrati in Umbria: meno del 4% dei richiedenti diventa rifugiato
Questo dato, come riporta il “Quotidiano dell’Umbria”, proviene dalla sezione centrale di controllo sulla gestione delle amministrazioni dello Stato, che fa parte della Corte dei Conti.
Che solleva un problema: date le numerose richieste, accade che solo una minima percentuale di migranti può ottenere lo status di rifugiato. E alla fine delle procedure meno del 4% dei richiedenti asilo lo diventa effettivamente. Su 4685 richieste complessive, infatti, solo 183 sono andate a buon fine.
Per dare idea di quanto questo dato possa essere allarmante, consideriamo come le statistiche dicano che, secondo il sopra citato rapporto della Corte dei Conti, “nel 2016 in Italia il 56% delle richieste è stato respinto e solo il 13% dei richiedenti ha ottenuto lo status di rifugiato“.