Video
Inaugurazione Ponte Genova 2020: il video dal viadotto San Giorgio
La Superba rinasce con il ponte che sorge al posto del viadotto Polcevera: ecco il video della cerimonia di inaugurazione
Un giorno di vera rinascita per tutta Italia, e per Genova in particolare. Nel pomeriggio di lunedì 3 agosto 2020 è stato inaugurato il nuovo Ponte San Giorgio. Una struttura simbolo della ripartenza della Superba, che sorge in sostituzione del viadotto Polcevera parzialmente crollato il 14 agosto 2018 e demolito completamente nel giugno del 2019. Il video dell’inaugurazione.
Inaugurazione ponte San Giorgio, alla cerimonia presenti Conte e Mattarella
Ci siamo: è la giornata dell’inaugurazione del Ponte di Genova. Ufficialmente denominato Viadotto Genova-San Giorgio, la struttura che scavalca il torrente Polcevera e i quartieri di Sampierdarena e Cornigliano, sarà indubbiamente una delle arterie più importanti del capoluogo ligure.
Un vero e proprio evento, quello del taglio del nastro del nuovo viadotto genovese. Inevitabile, diremmo, proprio a causa dei tragici eventi del 14 agosto 2018, quando il viadotto Polcevera, noto come Ponte Morandi, dal nome di chi lo ha progettato, crollò causando 43 morti e centinaia di sfollati. Un progetto nato dalle mani e dalla mente di Renzo Piano, celeberrimo architetto, simbolo del Made in Italy, e genovese.
Alla cerimonia sono stati presenti il premier Giuseppe Conte con alcuni ministri, il sindaco e commissario straordinario Marco Bucci, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, ovviamente, Renzo Piano, e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che taglia il nastro tricolore.
Inaugurazione ponte Genova, il video della cerimonia
Momenti di grande emozione quelli che si sono vissuti a Genova per l’inaugurazione del Ponte San Giorgio, erroneamente indicato come il nuovo Ponte Morandi. Tra i passaggi più toccanti, sicuramente la lettura dei nomi delle 43 vittime del crollo del torrente Polcevera. A parlare, gli esponenti politici, così come l’architetto Piano, ma non i familiari dei deceduti, che hanno scelto di non partecipare alla cerimonia.
La Lanterna viene illuminata dai colori della bandiera italiana, e ovviamente, per un’occasione ufficiale come questa, ci sarà l’esecuzione dell’Inno di Mameli. Il passaggio delle Frecce Tricolori ha scaldato i cuori di tutti i presenti, e anche chi grazie alla diretta tv e streaming, a opera di varie emittenti, ha potuto seguire l’evento. Il video dell’inaugurazione del ponte di Genova è stato pubblicato dal premier Giuseppe Conte sul suo profilo Facebook ufficiale.