Cronaca
Isola d’Elba, vasto incendio a Rio: evacuata una casa
Devastata la macchia mediterranea nel territorio collinare. L’intervento degli elicotteri è limitato a causa dell’orario notturno e delle condizioni meteo complesse
Un vasto incendio è scoppiato oggi all’Isola d’Elba, nel territorio comunale di Rio. Il fatto è avvenuto intorno alle 21 di lunedì. Le fiamme hanno raggiunto anche una casa, che è stata evacuata. Fortunatamente, non ci sono feriti.
Incendio all’Isola d’Elba oggi, chiusa la strada provinciale per Rio
Come riporta “La Nazione”, l’incendio ha devastato la macchia mediterranea, estendendosi per una larghezza di circa 300 metri e hanno anche raggiunto una casa. Grazie all’evacuazione tempestiva, non si registrano feriti.
Le condizioni meteo attuali, con venti forti, complicano ulteriormente gli sforzi per controllare e spegnere l’incendio. L’intervento degli elicotteri è limitato a causa dell’orario notturno.
Le autorità hanno deciso di chiudere la strada provinciale per Rio. Una decisione che non solo garantisce la sicurezza degli automobilisti, ma consente anche un intervento più efficace e veloce dei mezzi di soccorso.
Squadre della Protezione Civile, vigili del fuoco e specialisti Antincendio boschivo dell’Elba sono sul posto, mentre altre squadre della regione sono state allertate e sono pronte a intervenire se la situazione lo richiede. Le fiamme sono state chiaramente visibili anche dalla penisola, con avvistamenti registrati a Piombino.