Cronaca
Incendio Pianodardine, il tributo dei cittadini ai Vigili del Fuoco (Foto)
L’elogio da parte della popolazione irpina per il lavoro dei caschi rossi nell’incendio che ha coinvolto indirettamente tutta l’Irpinia e non solo
È quasi passata una settimana dall’incendio della fabbrica ICS che ha coinvolto Pianodardine, l’Irpinia e non solo. Fiamme alte e una nube nera che ha creato tanta preoccupazione tra la popolazione. Non si sapeva come muoversi, cosa fare, quanto sarebbe durato quell’inferno che si era scatenato all’improvviso.
Adesso tutto è rientrato e la situazione sembra molto più positiva di quanto si prospettava nelle prime concitate ore. Una vicenda che ad oggi avrebbe potuto avere dei toni drammatici se non fosse stato per l’intervento tempestivo e competente dei Vigili del Fuoco.
Più di 48 ore senza sosta, a combattere quel mostro rappresentato dalla colonna di fumo tossico che si innalzava nel cielo irpino. Inizialmente le fiamme sembravano non accusare i colpi dei caschi rossi, ma grazie alla grande preparazione dei pompieri, si è riusciti a far rientrare l’allarme in meno di quanto si pensasse.
Da quel giorno i cittadini irpini sentono il bisogno di ringraziare i veri eroi di questo brutto episodio. Tra le strade, sui social, gli apprezzamenti vengono giù come pioggia. Nei giorni scorsi era stato affisso uno striscione proprio vicino alle recinzioni della caserma dei Vigili del Fuoco di Avellino.
Ultimo invece in ordine cronologico è un manifesto apparso questa mattina sempre nella cittadina Irpina, che vede un vigilante azione ed una didascalia che titola così: “Sempre, Ovunque, Comunque, VIGILI DEL FUOCO EROI DI TUTTI, GRAZIE! I cittadini d’Irpinia”.
Sarà anche il loro lavoro, il loro mestiere come molti affermano. Ma se non fosse stato per il loro coraggio e la loro passione, oggi staremmo raccontando tutta un’altra storia.