Cronaca
Irpinia, a Taurasi il primo distretto agroalimentare dei vini irpini
Il paese irpino, molto famoso per i suoi pregiati rossi, fa da sede per la nascita di un’organizzazione che avrà come obiettivo quella di proteggere e promuovere il Made in Irpinia
A Taurasi, nel cuore dell’Irpinia, sta per nascere il primo distretto agroalimentare dei vini irpini. Un’iniziativa che avrà come obiettivo principale quello di promuovere a livello nazionale ed internazionale un patrimonio della terra dei lupi.
Irpinia, nasce a Taurasi il primo distretto agroalimentare dei vini irpini: i dettagli
Il cuore di questa organizzazione sarà rappresentato dall’Istituto Agrario F. De Sanctis di Avellino, che sarà il perno principale del DAV (Distretto Agroalimentare Vini), ideato da Coldiretti Avellino.
Faranno parte del comitato le seguenti organizzazioni: la “scuola enologica” avellinese rappresentata dal dirigente Pietro Caterini, il comitato dei rappresentanti di Confindustria, Camera di Commercio, Ordine degli Agronomi, Consorzio di Tutela dei Vini d’Irpinia ed infine la Facoltà di enologia e viticultura della Facoltà di Agraria della Federico II di Napoli.
Il dirigente dell’istituto scolastico ha commentato così la nascita di questa nuova ed interessante iniziativa: “Riteniamo che il Dav possa dare maggiore impulso alla costruzione del Made in Irpinia, un brand ancora troppo debole per affermarsi sui mercati internazionali, in attesa di trovare maggiore compattezza del territorio. L’idea di costruire un distretto è arrivata da Coldiretti Avellino, che ha coinvolto tutte le figure istituzionali per rafforzare il prodotto; la scuola che rappresento conferma la più ampia collaborazione nei confronti delle altre associazioni e delle istituzioni, ma anche delle imprese”.