Eventi
Irpinia, al via la Sagra della Castagna di Serino IGP
Tutto pronto per una delle manifestazioni più antiche del territorio irpino, che celebrerà una specialità della terra dei lupi
Siamo alle porte del periodo natalizio e gli eventi iniziano a crescere. Una novità è rappresentata dalla Sagra della Castagna di Serino IGP, che per motivi di maltempo è stata posticipata al weekend del 30 novembre e 1 dicembre. Vediamo i dettagli di questa manifestazione che si svolgerà a Rivottoli.
Irpinia, Sagra della Castagna di Serino IGP il 30 novembre e 1 dicembre
Sarà un fine settimana all’insegna della tradizione, per celebrare uno dei frutti più buoni che offre la verde Irpinia. Saranno due giorni di festa nei quali saranno tantissime le attrazioni, con la musica popolare che farà da sottofondo.
Ci sarano: I Tammurriarè, Voci del sud, Quebradeira indipendente, Rosamarina Paisà, Tarantella on the road, Wet Rangs, Vicus, Ilaria Scarano in “La Castagnara” Lanternina Folk Street Art, Cantori Ambulanti, Le Pacchiane di Montecalvo Irpino, New Street Band, De Vita Ballet Studio.
Tra gli appuntamenti, anche il convegno dal titolo “La Castanicultura tra problematiche ed opportunità” a cura della comunità montana. E poi il percorso culturale dedicato a Simon Rodia “dal suo borgo natale al successo mondiale”, a cura dell’Assessorato alla Cultura. Ancora, il concerto dell’Orchestra di flauti e diamoniche “Ho preso la nota” diretto dal M. Monica Ceruso. Percorso turistico nell’ex convento azienda AGEM frutta Scenografia “Il Bosco Incantato.
Infine spazio alla gastronomia d’eccellenza a cura di Luigi Vitiello. Artigianato. Mostra fotografica “Lo spazio pubblico in prospettiva” a cura dell’Associazione Architetti di Avellino. Tutto sarà dedicato alla “memoria di un amico speciale Luca, ma anche ad un irpino sconosciuto in patria, ma apprezzato oltreoceano: Simon Rodia”