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Le nuove esigenze della vendita online: 5 motivi per scegliere PrestaShop
PrestaShop è una delle piattaforme più gettonate per la creazione di e-commerce grazie all’estrema facilità di gestione e alla sua capacità di rispondere alle esigenze dei clienti
Negli ultimi anni si è registrata una crescita esponenziale di e-commerce, da quelli più grandi a quelli realizzati a livello locale.
Chi vende prodotti ha compreso le enormi potenzialità racchiuse nella vendita online rispetto alla vendita di prodotti nei negozi.
Per questo stanno nascendo sempre più piattaforme in grado, da una parte, di aiutare i commercianti nella creazione del loro negozio virtuale e, dall’altra, pronte a rispondere a tutte le esigenze della clientela.
Una di queste è proprio PrestaShop, scelta per il fatto di essere un CMS open source, estremamente personalizzabile, di facile gestione e integrabile con addons che rendono più fruibile la piattaforma da parte degli utenti.
Tutta l’importanza di avere un e-commerce
Scegliere di gestire un e-ecommerce per vendere i propri prodotti porta con sé tutta una serie di benefici che balzano immediatamente all’occhio.
Prima di tutto, recenti statistiche attestano che il 62% della popolazione italiana fa acquisti online e il dato è destinato a crescere inesorabilmente nei prossimi anni.
Inoltre, un e-commerce presenta tantissime altre potenzialità. In primis abbatte ogni limite temporale e geografico.
I potenziali clienti possono collegarsi al negozio online in qualsiasi momento, 24 ore su 24, da ogni parte del mondo.
Questo consente di superare le naturali barriere fisiche che caratterizzano i negozi fisici, i quali possono contare su un bacino di utenza che, in generale, copre la grandezza della città in cui si trovano e che offre il servizio solo in determinati orari diurni.
Un e-commerce permette inoltre di abbattere i costi di creazione e gestione di un negozio fisico quali affitto, costi dell’arredamento, del personale ecc.
Ma oltre a questi, che sono i benefici più evidenti, esistono altre motivazioni che possono spingere all’utilizzo di una piattaforma piuttosto che un’altra per la creazione del proprio e-commerce. Ecco i 5 motivi che spingono i commercianti a scegliere PrestaShop per vendere i prodotti.
1. La velocità delle spedizioni
Il primo dato che incide in modo preponderante sull’acquisto dei prodotti da parte degli utenti è proprio la velocità e la sicurezza della spedizione. Il mondo odierno è sempre più veloce e chi vuole dominarlo deve riuscire ad essere al passo con le richieste dei clienti.
È quindi fondamentale inviare la merce nel minor tempo possibile e in buone condizioni. Questo dato, per i clienti, ha ancora più valore rispetto alle offerte o agli sconti applicati sui prodotti.
Si compra qualcosa e la si vuole avere, il resto è di secondaria importanza. Per rispondere a questa esigenza, è possibile aggiungere l’addon PrestaShop per e-commerce di Packlink PRO che gestisca il lato della logistica e delle spedizioni.
Questo modulo consente di collegare il proprio sito PrestaShop a Packlink PRO. Si tratta del servizio creato ad hoc per e-commerce dall’azienda Packlink, specializzata nella gestione delle spedizioni. Packlink PRO offre la possibilità di importare gli acquisti effettuati dagli utenti, selezionare il corriere per la spedizione, dare informazioni sul tracking del pacco e consegnare in tempi molto rapidi.
2. Sicurezza nei pagamenti
A nessuno piace attendere il caricamento di svariate pagine prima di poter effettuare il pagamento vero e proprio.
Grazie ai moduli di pagamento gateaway di PrestaShop, che proteggono i dati personali degli utenti, è possibile effettuare gli acquisti in sicurezza ed allargare il bacino di utenza a svariati mercati.
Inoltre, con i suddetti moduli, è possibile creare un’esperienza utente dinamica e soddisfacente per quanto riguarda la parte del pagamento.
3. Attenzione alla user experience
Una delle necessità più sentite dagli utenti è quella della qualità della navigazione. Questa può dipendere dall’adattabilità alle diverse grandezze degli schermi dei dispositivi, alla velocità di navigazione, alla semplicità di utilizzo della piattaforma.
Sono tantissimi gli aspetti che possono far decidere agli utenti se un e-commerce è di facile consultazione o meno. Se non lo troveranno sufficientemente fruibile, è probabile che decidano di non acquistare.
Il primo e più grande errore che si commette durante la creazione di un e-commerce è quello di curare l’aspetto della navigazione da computer ma tralasciare la versione mobile. PrestaShop abbatte questo problema con la sua perfetta adattabilità a qualsiasi dispositivo, fisso o mobile.
4. Un negozio riconoscibile
Esattamente come si curerebbe l’arredo in un negozio fisico, lo stesso principio vale per i negozi online. Ogni negozio esercizio commerciale deve avere il proprio vestito.
Questa esigenza si fa sentire con maggior forza nel mondo online in cui la concorrenza arriva ai massimi livelli. Un brand deve essere riconoscibile dai colori, dalle grafiche e dallo stile di comunicazione.
Da questo punto di vista, PrestaShop offre una vasta gamma di template tra cui scegliere per personalizzare il proprio negozio online. I template rappresentano una grafica di base su cui costruire, successivamente, l’e-commerce vero e proprio.
Oltre a questo, sono disponibili tantissimi addons, o integrazioni, che permettono di aggiungere ulteriori personalizzazioni quali collegamento con i social, tool di navigazione o particolari gallerie per mostrare le immagini dei prodotti. Non ci sono limiti alla creatività.
5. Massima visibilità
Quando si gestisce un e-commerce è fondamentale lavorare sulla propria visibilità. Internet ha un potenziale immenso e può restituire un’altissima visibilità a chi riesce ad ottimizzare al meglio il proprio e-commerce.
Per questo è importante curare la struttura del sito, la completezza delle pagine, la SEO per indicizzarlo sui motori di ricerca, apparire nei primi risultati e superare l’elevata concorrenza. PrestaShop fornisce un pannello di amministrazione completo che guida il proprietario del negozio online ad impostare nel modo più corretto tutte queste informazioni.
Gli utenti sono la principale risorsa dei siti web e ne sono, al tempo stesso, i giudici più esigenti.