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Le piattaforme di e-commerce in Europa: ecco a cosa è dovuto il loro successo
Una via alternativa completamente diversa da quella tradizionale per quanto riguarda il modo di fare commercio. Non c’è da stupirsi quindi se sempre più imprenditori hanno intrapreso questa strada
Non c’è dubbio: le piattaforme di e-commerce stanno compiendo una ulteriore rivoluzione nel mondo degli acquisti, soprattutto negli ultimi anni. Una grande innovazione a riguardo è sicuramente rappresentata dallo spostamento di buona parte del mercato sul web. Tale processo o fenomeno che dir si voglia è iniziato ormai diversi anni fa, e adesso abbiamo colossi nel campo come ad esempio Amazon o E-bay, che offrono l’opportunità di acquistare online praticamente qualsiasi prodotto, di qualsiasi tipo.
Se da un lato questi garantiscono questa ampia gamma di scelta tra i prodotti, dall’altro hanno un forte carattere di depersonalizzazione del servizio, e appaiono un po’ distanti dal cliente e dalle sue esigenze più particolari. Per questo le e-commerce, come ad esempio damaonline.it, puntano su una maggiore attenzione al cliente e una minore dispersione nella gamma di prodotti, cercando di essere il più vicini possibile ai loro acquirenti.
In questo senso le piattaforme di e-commerce hanno creato una via alternativa completamente diversa da quella tradizionale per quanto riguarda il modo di fare commercio. Non c’è da stupirsi quindi se sempre più imprenditori (e non solo tra i più giovani) hanno intrapreso questa strada.
Inoltre, gli e-commerce sono riusciti a portare sul web ambiti impensabili fino a qualche tempo fa, come ad esempio anche la gastronomia tipica italiana, che, insieme alle altre proposte, ha subito fatto gola a moltissimi clienti anche in Europa.
Le e-commerce e la “democratizzazione” delle vendite
Questa singolare definizione è stata coniata per definire il processo messo in atto dalle piattaforme di e-commerce, vale a dire il raggiungimento di un pubblico molto vasto e vario, con prezzi abbastanza accessibili anche per quanto riguarda il trasporto dei prodotti stessi. Inoltre, è compito dell’imprenditore mettere a punto la propria strategia di marketing e inventarsi una propria rete di vendite in base al prodotto che produce e alle proprie abilità ed esigenze.
Il successo dell’e-commerce è supportato e aiutato dalle startup che mettono a disposizione lo spazio necessario e che offrono servizi volti alla promozione dei prodotti, guadagnando sulle commissioni applicata sulle vendite.
In Italia inoltre è nato un particolare business, conosciuto come “letsell”, che dà la possibilità ai singoli di poter promuovere marchi di qualsiasi tipo e che ha reso la vendita online più abbordabile per tutti. Il letsell ha infatti abolito il sistema piramidale che andava a procurare guadagni troppo esigui a chi si occupava direttamente della vendita.
Gli abbonati possono semplicemente creare una propria pagina web personalizzate e poi affidare tutto il resto alla startup che si occuperà di creare accordi con i marchi, dell’imballaggio e della distribuzione dei prodotti.
Questo innovativo modo di vendere è stato introdotto da giovani imprenditori italiani sul modello della distribuzione porta a porta statunitense, aumentandone l’accessibilità e le comodità e andando invece ad eliminare i costi troppo alti. A ciò si è andata ad unire una maggiore attenzione per il cliente e per le sue esigenze.
Per questo motivo le piattaforme di e-commerce hanno raggiunto il successo di cui godono oggi e sono state in grado di arrivare ad un vastissimo bacino di utenze. Infatti, queste sono state in grado di portare sul web prodotti che sono sempre stati legati al commercio tradizionale, creando veri e propri mercati specializzati e di nicchia che raggiungono un particolare pubblico.
I servizi offerti dalle piattaforme di e-commerce
La cura dei dettagli di tutte le fasi della vendita, dall’acquisto alla spedizione, è quello che fa la differenza tra una e-commerce e un’altra. Alcuni di questi servizi possono essere ad esempio la personalizzazione del prodotto, o ad esempio del suo packaging, le opzioni più comode per la spedizione e la consegna ecc.
Anche l’attenzione alle esigenze del cliente è importante. Instaurare un servizio di customer care che possa rispondere ai dubbi della clientela e cercare di risolvere i problemi in fase sia di acquisto che di vendita è un modo di prendersi cura del cliente che viene molto apprezzato, oltre ad essere molto utile nel pratico.
Questo spirito imprenditoriale che elimina la spersonalizzazione tipica dei grossi rivenditori online e che offre una vendita più “calda” e umana, rappresenta ormai una validissima alternativa nel mondo del commercio online. Questo può solo portare a una crescita sempre maggiore del successo dell’e-commerce, non solo in Italia ma anche in Europa.
Molte sono infatti le piattaforme di e-commerce che hanno reso più accessibili gli acquisti anche ai clienti esteri. Il primo passo verso questo tipo di ampliamento di clientela è stato tradurre le pagine in diverse lingue, servizio molto apprezzato dai clienti in quanto ha reso tutto molto più comprensibile per chi non conosce l’italiano.
Il secondo passo è stato invece quello di istituire delle squadre di drivers e corrieri in grado di consegnare i prodotti in sicurezza e il più velocemente possibile. Inoltre, per offrire un servizio ancora più completo anche a questi clienti al di fuori dell’Italia, è una buona idea offrire ai clienti anche l’assistenza necessaria ad eventuali problemi in lingua. Per accrescere ulteriormente il successo della propria e-commerce è inoltre necessario scegliere la giusta promozione e interfaccia del sito web. Scegliere dove sponsorizzare la propria piattaforma in relazione al prodotto offerto e al pubblico a cui è rivolto è molto importante per avere il miglior riscontro. Inoltre, affidare la gestione dell’interfaccia a esperti del settore digital è fondamentale per rendere il sito semplice da utilizzare e poco macchinoso per i clienti.
È quindi sempre più facile e conveniente aprire un e-commerce se si hanno i mezzi e soprattutto la voglia di fare e di innovare il proprio modo di commerciare, muovendosi verso soluzioni al passo con i tempi e verso nuovi e più cospicui guadagni.