Cronaca
Lecco, jet militare si schianta sul Monte Legnone (Video)
Il velivolo è precipitato nei pressi dell’abitato di Pagnona. Sono in corso le ricerche dei piloti che si sono salvati dallo schianto
Un jet militare è precipitato questa mattina sul monte Legnone, la cima più alta della provincia di Lecco, nei pressi dell’abitato di Pagnona. Alcuni testimoni hanno visto i due piloti lanciarsi con il paracadute.
Uno dei due piloti sarebbe già stato individuato nei pressi di un balcone naturale di roccia. I soccorritori, che operano a circa 1.800 metri d’altitudine, stanno ancora cercando l’altro. Almeno tre velivoli e le squadre di terra dei vigili del fuoco sono impiegati nelle ricerche.
Incidente aereo Lecco: la ricostruzione dell’incidente
Come riportato da Ansa.it, “alcuni testimoni nella zona di Colico (Lecco) hanno riferito di aver visto una palla di fuoco schiantarsi sulla parete della montagna, sul versante lecchese, quello che dà sul centro montano di Pagnona (Lecco). I due piloti sarebbero stati visti lanciarsi dall’abitacolo e potrebbero essere in salvo. Sul posto sono subito intervenuti due elicotteri del 118, da Como e Milano. Il primo è atterrato a Dervio (Lecco), il secondo ha iniziato a perlustrare la zona. Mobilitati anche i Vigili del Fuoco di Lecco e di Sondrio“.
L’aereo da addestramento Alenia Aermacchi T-346A,, secondo quanto si è appreso, non appartiene all’Aeronautica militare, ma era in fase di collaudo post produzione per la successiva consegna alla forza armata committente. Secondo le prime informazioni era decollato dalla base di Venegono (Varese) per un test preliminare con a bordo i due piloti collaudatori.