Attualità
Legge di Bilancio 2021, ecco tutti i bonus previsti per gli italiani
Tutto ciò che c’è da sapere sugli incentivi in arrivo: come funzionano e come ottenerli
La legge di Bilancio 2021 è una manovra che prevede uno stanziamento di 39 miliardi circa, 24 dei quali stanziati in bilancio a cui si aggiungono altri 15 miliardi stanziati dal programma Next Generation EU.
Per la sanità sono stati stanziati 400 milioni di euro per l’acquisto dei vaccini anti Sars-Cov-2 e dei farmaci per curare persone affette dal Covid-19.
Bonus 2021 legge di bilancio: la lista di quelli previsti per gli italiani
Di seguito, tutti i bonus stabiliti per il 2021:
- Bonus fuorisede. Stanziati 15 milioni di euro per le spese di locazione abitativa degli studenti fuorisede iscritti a università pubbliche.
- Bonus occhiali e lenti a contatto. Stanziati 5 milioni di euro per la salute della vista per gli anni 2021, 2022 e 2023. Possono beneficiarne persone con ISEE inferiore ai 10.000 che avranno diritto a un voucher di 50 euro per l’acquisto di lenti a contatto e occhiali da vista.
- Bonus mobili. Il bonus prevede una detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici di classe non inferiore ad A+ su una spesa minima di 16mila euro. Lo scorso anno il tetto minimo di spesa era di 10mila euro.
- Bonus chef. Il bonus prevede un credito d’impresa per cuochi professionisti, dipendenti e indipendenti, pari a 6.000 euro per l’acquisto di beni strumentali durevoli e la partecipazione a corsi d’aggiornamento.
- Bonus idrico e rubinetti. Il bonus prevede l’incentivo di 1000 euro per le famiglie e 5000 euro per i pubblici servizi per la sostituzione di rubinetti, soffioni… al fine di ridurre lo spreco di acqua.
- Bonus TV. Il bonus prevede per le famiglie con ISEE fino a 20mila euro un voucher dal valore di 50 euro per la sostituzione di apparecchi non idonei a supportare le nuove tecnologie DVBT2.
- Bonus Smartphone. Nel Kit Digitalizzazione è previsto anche il bonus Smartphone per famiglie con ISEE inferiore ai 20mila euro che permette di ottenere uno smartphone in comodato d’uso connesso a Internet e con su installata l’app IO.
- Bonus bici cargo. Il bonus prevede un credito d’imposta fino al 30% e un massimo di 2mila euro per chi ne acquista una.
- Bonus estensione congedo paternità. Il bonus prevede un’estensione del congedo di paternità da 7 a 10 giorni. È un vero e proprio passo avanti per le famiglie italiane.