Spettacolo
“Linea Verde” sbarca a Pizzo Calabro, Soriano e Mongiana: la puntata su RaiPlay
Beppe Convertini e Peppone sbarcano a Pizzo Calabro per mettersi in viaggio nell’entroterra del Vibonese, un viaggio che attraversa migliaia di anni di storia
Oggi su Rai Uno è stata trasmessa una puntata speciale di Linea Verde in Calabria. La puntata del 3 aprile è stato un bellissimo viaggio partito da Pizzo Calabro fino all’entroterra del Vibonese. Il programma di Rai 1 da oltre mezzo secolo racconta l’agricoltura italiana e le sue eccellenze, il territorio e il reparto enogastronomico ed agroalimentare, colonne portanti dell’economia nazionale.
I conduttori Beppe Convertini e Peppone sono sbarcati tra la costa e l’entroterra per rimanere affascinati da un racconto lungo migliaia di anni. Altra tappa Soriano Calabro, dove Convertini si è confrontato con un glorioso passato che ha visto sorgere uno dei più grandi e potenti conventi domenicani d’Europa, ancora oggi l’immagine di San Domenico in Soriano è meta di pellegrinaggi. A Mongiana, invece, spazio alle Reali Ferriere borboniche, vera e propria industria bellica del Regno di Napoli ormai dismessa.
Nel corso della trasmissione spazio anche alla promozione di alcuni prodotti gastronomici tipici del territorio come i mostaccioli di Soriano, la ‘nduja di Spilinga e le fileja. Le telecamere di Linea Verde hanno trasmesso l’ultimo mulino a pietra della Calabria che si trova a San Floro, nel Catanzarese, riavviato da Stefano Caccavari attraverso un crowdfunding. E ancora un giovane allevatore di capre e un musicista che ha composto la sua opera ispirandosi proprio al suono dei campanacci.
“Linea Verde” in Calabria: come rivedere la puntata su RaiPlay
Tutte le puntate di Linea Verde sono in streaming Raiplay.it. Nella sezione dedicata al programma, è possibile trovare tutte le puntate di Linea Verde, compresa anche quella del 3 aprile.