Salute
Listeria, altri prodotti ritirati: richiamati dal mercato i pancake al cioccolato Bernard Jarnoux Crepier
Il lotto richiamato dal mercato è il numero 256, che l’azienda francese, con sede a Lamballe, ha provveduto a ritirare. “La raccomandazione è quella di non consumare il prodotto, di riportarlo al punto vendita per rimborso o sostituzione”
Sono finiti anche loro nella lista dei prodotti ritirati per listeria, i pancake al cioccolato Bernard Jarnoux Crepier. Quest’oggi il Ministero della Salute ha stabilito che il prodotto debba essere ritirato dal mercato. La ragione è da ricondursi alla “possibile presenza di listeria monocytogenes” all’interno dell’alimento.
Lista prodotti ritirati per listeria: rischio nei pancake al cioccolato Bernard Jarnoux Crepier
Nuovo allarme, quello che riguarda i pancake al cioccolato Bernard Jarnoux Crepier. Il lotto richiamato dal mercato è il numero 256, che l’azienda francese, con sede a Lamballe, ha provveduto a ritirare. “La raccomandazione è quella di non consumare il prodotto, di riportarlo al punto vendita per rimborso o sostituzione”, si legge.
Si allunga ancora, dunque, la lista dei prodotti ritirati per listeria. Il ritiro dal mercato dei pancake al cioccolato Bernard Jarnoux Crepier segue quello dei wurstel, ma anche quello dei tramezzini al salmone.
Ma quali sono i reali rischi per i consumatori? A spiegarlo a “Il Corriere della Sera” Valerio Giaccone, professore di Ispezione degli alimenti all’Università di Padova: “Purtroppo ci sono batteri che possono dare problemi di “malattie alimentari. Dipende dall’alimento. La listeria è un batterio che può vivere al di fuori degli organismi animali, può circolare anche nelle aziende alimentari e finire sulle superfici di lavoro delle aziende (macchinari, tavoli, ecc). Si cerca di tenerli sotto controllo con la sanificazione giorno per giorno, ma può capitare che il batterio rimanga e passi negli alimenti”.
I tramezzini al salmone e la maionese risultati infetti sono stati invece quelli del marchio Allegri Sapori. Sotto la lente sono finiti i prodotti dell’azienda nei lotti n. 22952-1 e n. 22952-2. Ma dove consultare la lista dei prodotti ritirati dal mercato? Un suggerimento utile è quello di consultare la pagina del Ministero della Salute.