Salute
L’olio d’oliva fa bene ed è un alleato di bellezza: tutti i modi per utilizzarlo
Un vero e proprio toccasana, a tavola e per il proprio corpo: cinque straordinari esempi per usarlo al meglio
L’olio extravergine di oliva è stato utilizzato come prodotto di bellezza per secoli nell’antica Grecia. Addirittura, i Romani lo spalmavano sulla pelle utilizzandolo come antirughe e lozione idratante dopo il bagno. L’olio d’oliva, infatti, mantiene la pelle elastica grazie agli antiossidanti naturali come i polifenoli e la vitamina E, contrastando l’invecchiamento delle cellule.
Olio d’oliva, cinque straordinari modi di usarlo per il proprio corpo
Ma come utilizzarlo per il proprio corpo? Innanzitutto, per i capelli: l’olio d’oliva aiuta a idratare quelli secchi, li ammorbidisce e li rafforza. Basta inumidire i capelli e applicarlo direttamente sulle punte, di sera, prima di andare a dormire, e il giorno dopo finalizzare con shampoo e balsamo.
L’olio d’oliva è anche un ottimo struccante: può essere usato per rimuovere il make up applicandolo su un dischetto di cotone. Inoltre, è un rimedio contro le smagliature, tanto da essere considerato uno dei rimedi naturali più efficaci in tal senso: aiuta a migliorare l’aspetto della pelle, fino ad attenuarle progressivamente. Allo stesso modo è possibile migliorare lo stato generale della cute, rendendola più sana e luminosa.
Un altro modo per usare l’olio d’oliva è quello di applicarlo come scrub per le labbra: basta miscelare olio d’oliva, zucchero, miele e zucchero di canna. E non dimentichiamolo: è un alleato per perdere peso. I grassi contenuti nell’olio d’oliva, infatti, sono alla base di una dieta mediterranea che non porta all’aumento di peso, bensì garantiscono un senso di sazietà immediato, prevenendo così la fame nervosa.