Attualità
Londra, il sindaco cancella il Capodanno: niente festeggiamenti a Trafalgar Square
Il sindaco Khan: “Non ospiteremo più la celebrazione con 6.500 persone prevista per Capodanno a Trafalgar Square”
Omicron, la nuova variante del Covid-19, preoccupa il mondo in vista dei prossimi giorni di festa. La maggior parte dei contagi totali ormai sono dovuti alla nuova mutazione che si conferma come altamente diffusiva. La Gran Bretagna è tra le nazioni più colpite con oltre una media di 90mila contagi al giorno e tra i positivi dell’ultimo giorno 8.044 sono da variante Omicron che fino ad oggi conta più di 45mila contagiati.
Numeri preoccupanti che ha costretto il sindaco laburista di Londra, Sadiq Khan, ad annunciare l’annullamento dei festeggiamenti previsti nella capitale britannica per il Capodanno.
“Con le infezioni da Covid-19 a livelli record nella nostra città e in tutto il Regno Unito, sono deciso a fare tutto il possibile per rallentare la diffusione della nuova variante e garantire che la sanità pubblica non venga sopraffatta da questo inverno“, ha detto il primo cittadino londinese in una nota.
“Ciò significa che non ospiteremo più la celebrazione con 6.500 persone prevista per Capodanno a Trafalgar Square”. “Sarà una delusione per molti londinesi, ma dobbiamo prendere misure adeguate per ridurre la diffusione del virus“, ha aggiunto Khan, precisando che “il fulcro delle celebrazioni di Capodanno a Londra” sarà “un grande spettacolo trasmesso in diretta” sulla BBC, “che celebrerà la nostra città e metterà in evidenza i momenti salienti del 2021“.