Spettacolo
Chi è Luca Mercalli: tutto sul meteorologo e climatologo
È sicuramente tra i meteorologi più conosciuti negli ultimi anni, Luca Mercalli, climatologo che focalizza la sua attività (anche) sul cambiamento climatico. Un blog, una carriera di successo: scopriamo di più su di lui, sulla sua biografia, ma anche su alcuni tratti della sua vita privata.
Chi è il meteorologo e climatologo: la sua biografia e la sua carriera
Luca Mercalli è un meteorologo, climatologo e divulgatore scientifico italiano, nato a Torino il 24 febbraio 1966. Cresciuto con la passione per i fenomeni meteorologici e l’atmosfera, consegue a diciott’anni a pieni voti l’attestato di Cultura aeronautica in Meteorologia, rilasciato dal Servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare.
Inizialmente iscritto a Scienze agrarie all’Università degli Studi di Torino, con indirizzo “Uso e difesa dei suoli” e agrometeorologia, ha proseguito gli studi all’Università di Grenoble con formazione in climatologia e glaciologia conseguendo un master in Geografia e scienze della montagna.
Mercalli è attualmente il presidente della Società meteorologica italiana. Per quanto abbia alle sue spalle anche una grande attività lontana dai riflettori, il climatologo è per lo più noto al pubblico televisivo italiano per la partecipazione alla popolare trasmissione Che tempo che fa. Il suo curriculum è pubblico e consultabile al portale Ispra Ambiente.
Luca Mercalli e il cambiamento climatico: il suo blog
L’impegno di Luca Mercalli nel contrasto al cambiamento climatico è pubblico. Il divulgatore scientifico basa il suo punto di osservazione sulla realtà che vive quotidianamente: da piemontese, ha pubblicamente espresso la sua contrarietà alla costruzione della nuova linea ferroviaria Torino – Lione.
Dal 2001 è giornalista pubblicista, iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Piemonte. Mercalli, inoltre, cura anche il blog NimbusWeb. Per contattarlo, suggeriamo dunque di utilizzare lo stesso Nimbus: [email protected].
Luca Mercalli ha una moglie? La vita privata del meteorologo
Luca Mercalli vive con sua moglie a Vazon, minuscola borgata dell’alta Val Susa, nel territorio di Oulx, a 1650 metri sotto il Cotolivier e a una manciata di chilometri dal confine francese, per almeno sei mesi dell’anno. Sappiamo che è sposato, ma non conosciamo l’identità di sua moglie né se hanno avuto dei figli.