Spettacolo
Verissimo, Rosanna Banfi: “Mamma è in ospedale e papà è con lei”
La figlia di Lino Banfi ha parlato della malattia della mamma, affetta da Alzheimer: “Il pericolo è passato. Lei mi riconosce ancora, forse arriverà il giorno in cui non lo farà più”
Tra gli ospiti della puntata di Verissimo di sabato 14 gennaio c’è stata anche Rosanna Banfi, la figlia di Lino Banfi (nome d’arte di Pasquale Zagaria) e Lucia Zagaria, da nubile Lucia Lagastra. Nel corso della trasmissione, Rosanna ha parlato della malattia della mamma, di recente ricoverata in ospedale a causa della sua malattia.
Lucia Zagaria e la sua malattia, come sta oggi: la sua lotta all’Alzheimer
Secondo quanto riportato da Rosanna Banfi nella trasmissione di Silvia Toffanin, Lino Banfi non ha potuto essere accanto a lei proprio perché impegnato a stare accanto alla moglie: “Mamma non è stata bene, è stata ricoverata in ospedale. Papà è lì con lei”.
Tuttavia, per fortuna Banfi ha rassicurato circa le attuali condizioni di salute della mamma: “Il pericolo è passato, abbiamo avuto un grande spavento. L’Alzheimer? Lei mi riconosce ancora, forse arriverà il giorno in cui non lo farà più. Ma è davvero difficile vedere il suo cambiamento, vederla così fragile mi fa male”.
L’amore tra Lino Banfi e la sua Lucia: la loro storia
Ma la storia d’amore tra Lino Banfi e la sua Lucia non conosce di certo limiti, come quelli che può imporre una malattia che, lo ricordiamo, comporta diverse conseguenze, tra cui perdite di memoria piuttosto significative. Chi è malato di Alzheimer, infatti, può non riconoscere i volti dei propri cari. L’attore è ancora innamoratissimo di sua moglie. Per il loro 60° esimo anniversario di matrimonio le ha infatti rivolto una dedica molto dolce.
Nata nel 1938, Lucia Zagaria ha conosciuto Lino Banfi da giovanissima. I due sono convolati a nozze nel marzo del 1962. Questo il racconto di Banfi a riguardo: “A Lucia devo tutto. Lasciò un negozio avviato, mollò tutto per me, con il padre che voleva uccidermi perché la portavo via. Facemmo la famosa “fuitina”: ci sposammo alle 6 del mattino in una sacrestia. Il matrimonio durò cinque minuti, uscendo da lì le promisi: alle nozze d’oro faremo una festa da principi. Così è stato, abbiamo festeggiato al Parco dei Principi di Roma con principi veri che neanche conoscevo, ma avevo invitato pur di farla sorridere”.