Seguici sui social

Spettacolo

Giornalismo, Lucina Paternesi è una delle inviate di Report: la sua carriera

Autrice di diversi servizi per il programma di Sigfrido Ranucci, ha alle sue spalle anche esperienze da freelance, prima di approdare in Rai

Pubblicato

il

Lucina Paternesi

È una delle giornaliste più importanti di Report, Lucina Paternesi, autrice di diversi servizi per il programma di Sigfrido Ranucci. La corrispondente e reporter ha alle sue spalle una carriera da freelance, poi culminata con tante esperienze sotto la guida di mamma Rai. Scopriamo insieme su di lei, attraverso la sua biografia e la panoramica sul suo curriculum.

Chi è la giornalista di Report: biografia e carriera

Lucina Paternesi è una giornalista italiana che ha iniziato la sua carriera collaborando come freelance con Rainews 24 e Repubblica. Nel 2016, è entrata a far parte della squadra di giovani giornalisti scelti da Sigfrido Ranucci per il programma “Rec” su Rai. Dopo tre stagioni di “Indovina chi viene a cena”, dal 2018 è diventata inviata del programma “Report”, uno dei più importanti nel campo del giornalismo investigativo in TV.

Prima di unirsi a Rai, Paternesi ha svolto vari stage, tra cui uno presso la redazione cronaca di Rainews 24 e uno nella redazione Cronaca di Tg2, entrambi nel 2014. Ha anche lavorato come stagista presso la redazione di Siena per La Nazione nel 2013 e come rappresentante d’istituto durante gli anni universitari.

Paternesi ha conseguito una laurea magistrale in Relazioni Internazionali, Politica, Economia e Storia all’Università degli Studi di Perugia nel 2010. Durante gli anni universitari, ha anche lavorato come freelance e reporter per la web radio universitaria Radiophonica.

Chi è Lucina Paternesi nella vita privata: “Amo le storie, il sole e i cani”

Ben poche le informazioni sulla vita privata della giornalista, che mantiene un profilo davvero basso e preferisce sia il suo lavoro a parlare per lei. “Giornalista, amo le storie a colori e in bianco e nero, ma anche il sole e i cani e il Sud”, questa la sua biografia su X, in cui cerca di descriversi in poche righe.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!