Politica
M5S, Grillo rompe con Conte: “Non ha visione politica né capacità manageriali”
“Il fautore del Movimento tuona sul suo blog: “Può creare l’illusione di aver risolto il problema elettorale, ma non è quello il punto”
“Giuseppe Conte non ha visione politica né capacità manageriali”. Tuona così Beppe Grillo, sul suo blog ufficiale, in un articolo apparso nel pomeriggio di oggi. Uno dei creatori del Movimento 5 Stelle, di fatto, rompe con colui il quale dovrebbe rappresentare la guida politica del partito nel periodo a venire.
Grillo si è detto “circondato da tossicodipendenti che mi chiedono di poter avere la pasticca che farà credere a tutti che i problemi sono spariti e che dia l’illusione (almeno per qualche mese, forse non di più) che si è più potenti di quello che in realtà si è davvero, pensando che Conte sia la persona giusta per questo”.
Di qui, l’attacco frontale a Conte, che “può creare l’illusione collettiva (e momentanea) di aver risolto il problema elettorale, ma non è il consenso elettorale il nostro vero problema. Il consenso è solo l’effetto delle vere cause, l’immagine che si proietta sullo specchio. E invece vanno affrontate le cause per risolvere l’effetto ossia i problemi politici (idee, progetti, visione) e i problemi organizzativi (merito, competenza, valori e rimanere movimento decentralizzato, ma efficiente). E Conte, mi dispiace, non potrà risolverli perché non ha né visione politica, né capacità manageriali. Non ha esperienza di organizzazioni, né capacità di innovazione”.