Costume
Macte Animo Salernitana: significato e origine dell’espressione
Ecco cosa significa la locuzione latina utilizzata dal club granata per festeggiare il centenario
Oggi è 19 giugno 2019, e si festeggia il centenario della Salernitana. La squadra di calcio di Salerno taglia un traguardo molto atteso dai tifosi. La pagina ufficiale del club granata intitola “Macte Animo”, un’espressione latina che, stando a quanto apprendiamo, è il motto del club. Ma che significa? Ecco significato e origine di questa espressione.
Macte Animo Salernitana: è nello statuto del club
Il sito ufficiale della Lega B ci dà sicuramente lumi su questo ‘macte animo’. Lo statuto fondativo del club, e in particolar modo l’articolo 3, stabilisce infatti che il motto della società è proprio questa espressione latina. Non si sa, ufficialmente, per quale motivo sia scelto questo ‘macte animo’, ma possiamo affermare con ragionevole certezza che sia stata una locuzione latina cara ai fondatori, che hanno optato per inserirla nello statuto al fine di dare ‘coraggio’ (questa la traduzione letterale) ai calciatori.
Una dote, questa, che di sicuro non è mancata a molti dei calciatori della storia granata. Si pensi, per citare un nome, a Roberto Breda, storico capitano e bandiera del club campano, o a Gennaro Gattuso, che faceva della grinta e del coraggio le sue doti migliori.
Macte Animo significato ed origine: ecco cosa vuol dire
Ma che significa ‘macte animo’? Letteralmente, come accennato, ‘coraggio’. Viene utilizzata da Virgilio, nella sua Eneide, nel libro IX, al verso 641. L’espressione, dunque, esorta ad avere coraggio e ad affrontare le difficoltà della vita con forza d’animo. Un invito a essere coraggiosi di fronte alle avversità, per ottenere il risultato desiderato
Questa frase veniva usata spesso anche da Voltaire: “Macte nova virtute, puer, sic itur ad astra“. La traduzione è “Coraggio, fanciullo, è così che si arriva alla gloria”.