Politica
Manovra, l’Unione Europea: “Elevati rischi per la sostenibilità di bilancio”
Lo riferisce la Commissione Ue nell’Alert mechanism report. Il vicepresidente Dombrovskis: “Ci aspettiamo di ricevere il piano completo dal nuovo governo a breve e forniremo la nostra opinione”
Emergono perplessità da parte dell’Unione Europea sulla Manovra 2023. Secondo quanto affermato in sede UE, nove Stati membri, tra cui, appunto, l’Italia, avrebbero “elevati rischi per la sostenibilità di bilancio”. A riportare ciò la Commissione Ue nell’Alert mechanism report.
“I paesi con i più alti indici di indebitamento sono particolarmente vulnerabili ai cambiamenti nelle condizioni di finanziamento”, si legge. L’Italia è tra i dieci Paesi che tornano sotto monitoraggio della Commissione Ue per eccessivi squilibri macroeconomici.
Domande, queste, riconducibili alla manovra 2023 del Governo Meloni. Su questo si è espresso il vicepresidente della Commissione Valdis Dombrovskis presentando il pacchetto di autunno che apre il semestre europeo: “Ci aspettiamo di ricevere il piano completo dal nuovo governo a breve e forniremo la nostra opinione nelle prossime settimane”, ha affermato Dombrovskis. “Non abbiamo adottato un’opinione sul documento programmatico di bilancio dell’Italia perché presentato dal governo uscente a politiche invariate”, le parole del vice presidente della Commissione.
Così, invece, il commissario Ue all’Economia Paolo Gentiloni: “Con i prezzi dell’energia destinati a rimanere elevati il prossimo anno e le misure di sostegno che potrebbero essere prorogate, è urgente adattarne la progettazione per evitare un onere inutilmente elevato sulle finanze pubbliche”.