Seguici sui social

Spettacolo

Giornalismo, Marta Ottaviani è una delle maggiori esperte italiane della Turchia

Una carriera di spessore per la giornalista che ha una grande esperienza per quanto concerne il conflitto tra Russia e Ucraina

Pubblicato

il

Marta Ottaviani

È considerata una delle maggiori esperte italiane di Turchia, la giornalista Marta Ottaviani. Spesso ospite di trasmissioni come Quarta Repubblica, ha una grande esperienza per quanto concerne il conflitto tra Russia e Ucraina. Scopriamo di più su di lei, sulla sua biografia e sulla sua carriera.

La biografia, la carriera e il curriculum della giornalista

Marta Federica Ottaviani, nata a Milano nel 1976, è una giornalista laureata in Lettere Moderne presso l’Università Statale di Milano, con una specializzazione presso l’Istituto per la Formazione al Giornalismo Carlo De Martino. Nel 2005 si è trasferita a Istanbul, dove ha iniziato a lavorare come corrispondente per diverse testate italiane, tra cui l’agenzia stampa Apcom. Oggi collabora stabilmente con i quotidiani Avvenire e La Stampa e partecipa a programmi radiofonici su Radio In Blu. Interviene regolarmente come opinionista su Radio3mondo, Tgcom e Omnibus su LA7.

Ottaviani è considerata una delle maggiori esperte italiane di Turchia e ha vissuto nel Paese per otto anni, mantenendo uno stretto legame con la regione, dividendo attualmente la sua vita tra Milano e Istanbul. Tra le sue pubblicazioni figurano Il Reis. Come Erdoğan ha cambiato la Turchia (Textus Edizioni, 2016), che le ha fatto vincere il Premio Fiuggi-Storia, Cose da Turchi (Mursia, 2008) e Mille e una Turchia (Mursia, 2010). Ha anche pubblicato il suo ultimo libro, Brigate Russe, che tratta in profondità della guerra tra Russia e Ucraina e dell’influenza della propaganda russa sui conflitti contemporanei.

Ottaviani ha affrontato il conflitto tra Russia e Ucraina con un approccio approfondito e analitico, indagando non solo sulle dinamiche geopolitiche, ma anche sull’impatto delle campagne di disinformazione orchestrate dal Cremlino. Nei suoi articoli e interventi, evidenzia come la Russia utilizzi la propaganda e la manipolazione dei media per consolidare il suo potere interno e giustificare la propria aggressione verso l’Ucraina. In Brigate Russe, esplora il ruolo delle unità paramilitari e l’influenza esercitata dalla Russia negli ex territori imperiali, contribuendo a far luce su come la guerra venga portata avanti non solo con le armi, ma anche attraverso il controllo dell’informazione.

Marta Ottaviani, le poche info sulla sua vita privata

Attraverso i suoi interventi e le sue pubblicazioni, Ottaviani si occupa anche dei risvolti internazionali della guerra, analizzando le reazioni delle potenze globali e le implicazioni geopolitiche del conflitto. Non abbiamo info, invece, sulla sua vita privata, anche se, sbirciando l’account Twitter della giornalista, sembra che abbia un marito.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!