Costume
Maschera viso alla banana: alcuni usi di bellezza fai da te!
Oltre ad essere ricca di potassio, vitamine e sali minerali, apporta numerosi benefici all’organismo, combattendo il colesterolo, abbassando la pressione e regolarizzando l’intestino
Vi è mai capitato di avere cibo avanzato e da buttare? Diciamo no agli sprechi! Piuttosto, non sarebbe utile utilizzare ciò che è rimasto per concedersi una rigenerante e naturale maschera per il viso? A tal proposito, in quest’articolo vi illustreremo alcune ricette di bellezza fai da te usando come ingrediente principale una semplice banana.
La banana: un frutto dalle mille proprietà
Tra i frutti che abitualmente consumiamo ce n’è uno in particolare che può essere impiegato in mille modi diversi: stiamo parlando della banana. Oltre ad essere ricca di potassio, vitamine e sali minerali, apporta numerosi benefici all’organismo, combattendo il colesterolo, abbassando la pressione e regolarizzando l’intestino. Inoltre, grazie alla vitamina C contenuta in essa, riduce la comparsa di macchie scure riducendo anche i danni derivati da un’esposizione prolungta al sole. Infine, gli antiossidanti e il manganese, tengono sotto controllo i radicali liberi, che portano a un invecchiamento prematuro della pelle.
La banana in cosmetica, come utilizzarla
Per ottenere un viso dall’aspetto più giovanile e luminoso, unite una banana a un cucchiaio di miele. Applicate il composto lasciandolo agire per 15/20 minuti, risciacquate con acqua tiepida e ripetete 2 o 3 volte alla settimana. La pelle apparirà visibilmente più radiosa!
Per avere una pelle priva di impurità, invece, schiacciate una banana e unitela a mezzo cucchiaio di bicarbonato ed uno di succo di limone fresco. Lasciate agire la maschera sul viso per 10/15 minuti e poi rimuovetela massaggiando la pelle per un paio di minuti con dei movimenti circolari. Ripetete due volte alla settimana.
Per realizzare uno scrub viso, invece, vi basterà miscelare la polpa di una banana matura, la sua buccia a pezzetti e dello zucchero di canna per ottenere l’effetto esfoliante. Stendete il composto sul viso aiutandovi con dei movimenti circolari e risciacquate dopo alcuni minuti. Questa ricetta è valida anche per il corpo!