Cronaca
Messico, fortissima scossa di terremoto: magnitudo 7.4, epicentro Coalcomán
La scossa, avvenuta alle 13,05 locali (le 20,05 italiane) è stata avvertita chiaramente nella capitale. Al momento non si registrano danni, vittime, né feriti
Una fortissima scossa di terremoto si è verificata quest’oggi in Messico. Un movimento tellurico particolarmente intenso, quello registrato con epicentro a Coalcomán, una municipalità dello stato di Michoacán, nel Messico centrale.
Sono dati, questi, resi noti dal Centro sismologico nazionale (Csn). La scossa, avvenuta alle 13,05 locali (le 20,05 italiane) è stata avvertita chiaramente nella capitale, Città del Messico. La profondità del sisma, secondo il Csn, è stata di 15 chilometri.
La governatrice di Città del Messico, Claudia Sheinbaum, ha affermato che al momento non si segnalano danni e ha parlato di una magnitudo 6.8; successivamente, i dati sono stati rivisti al rialzo. Non si hanno ancora notizie di eventuali vittime o dispersi, ma il terremoto è stato davvero forte.
Emerge una curiosità: appena un’ora prima, ricordando i forti terremoti del 19 settembre degli anni 1985 e 2017, alla popolazione della capitale era stato chiesto di partecipare ad una simulazione di emergenza terremoto. Al momento, i servizi territoriali di Città del Messico hanno comunicato che, immediatamente dopo il sisma, è stata fatta una revisione di tutta la rete dei trasporti pubblici che hanno ripreso a funzionare regolarmente; questo è avvenuto in seguito all’annuncio per cui non vi sarebbero danni alle infrastrutture.