Cronaca
Meteo, caldo record: a Siracusa registrati 48,8°C
Nel primo pomeriggio è stata registrata la temperatura più alta da quando si hanno misurazioni nel campo meteorologico. Un primato italiano ed europeo, senza precedenti
L’Italia, ed in particolare il meridione, è alle prese con un caldo record. A Siracusa, nella giornata di oggi 11 agosto 2021 è stata toccata la temperatura dei 48,8°C, la più alta da quando si hanno misurazioni nel campo meteorologico. Un primato italiano ed europeo, senza precedenti.
Meteo Italia, a Siracusa 48,8°C: primato italiano ed europeo
A darne notizia è il “SIAS – Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano“, con un post sulla propria pagina Facebook: “alle 13:14:15 ora locale toccati i 48,8 °C presso la stazione SIAS di Siracusa C.da Monasteri, temperatura più elevata registrata dalla intera rete SIAS dalla sua installazione nel 2002“.
Complice di questa morsa rovente è un robusto anticiclone africano che ha portato i suoi geopotenziali massimi a ridosso dell’Europa centrale. La situazione dovrebbe restare pressoché immutata per i prossimi giorni, compreso il weekend di Ferragosto. Purtroppo, in virtù di queste condizioni climatiche, gli incendi continuano ad essere alimentati e a moltiplicarsi lungo tutto lo Stivale.