Cronaca
Meteo Campania: pioggia e freddo, migliora nel weekend
Temperature e rovesci tipici dell’autunno stanno accompagnando il mese di maggio. Nel corso del fine settimana la colonnina di mercurio dovrebbe risalire, avvicinandosi a valori più consoni al periodo, ma un nuovo peggioramento minaccia l’Italia
Siamo a maggio ma guardando fuori dalla finestra sembra più di essere a novembre. Pioggia e freddo la stanno facendo da padroni, con una primavera completamente assente ed un’estate che al momento è un miraggio. Proprio non sembra esserci uscita da questo maltempo, vediamo nel dettaglio il meteo per la Campania dei prossimi giorni.
Meteo Campania: weekend con temperature più miti
Ormai la pioggia cade incessantemente da inizio mese, con le temperature basse che la accompagnano. L’Italia è nel mirino di affondi perturbati, che si susseguono uno dopo l’altro. Il motivo è semplice da spiegare: la colata artica che ha coinvolto lo Stivale nella prima decade di maggio ha creato una frattura, una falla nel quadro barico europeo difficile da ricucire.
Come riportato dai rapporti quotidiani di MeteoGiornale.it, fino a giovedì il trend meteo dovrebbe proseguire all’insegna dell’instabilità e delle piogge localmente anche a carattere di rovescio. Con l’arrivo del weekend, precisamente da venerdì, le temperature dovrebbero riportarsi su valori più miti e vicini alle medie del periodo, seppur molto probabilmente in un contesto variabile. Non sono escluse ulteriori precipitazioni soprattutto nella giornata di domenica.
Al momento non si intravede nessuna via d’uscita definitiva, poiché non ci sono rimonte anticicloniche capaci di coprire tutto il territorio italiano in modo stabile. Intorno al 23 maggio qualcosa dovrebbe muoversi, con l’alta pressione africana che dovrebbe far rotta sul bel paese. Questa proiezione però necessita di conferme.