Eventi
Milano, ecco la Marathon 2022: migliaia di corridori affollano la città meneghina
La 42km del capoluogo lombardo coinvolgerà circa 18mila partecipanti. Diverse le strade chiuse, numerose le modifiche alla rete di trasporti pubblici
Sarà un grande spettacolo di sport quello offerto dalla Milano Marathon 2022. La maratona vedrà circa 18mila podisti che affolleranno la città meneghina nella giornata di domenica 3 aprile. La 42km del capoluogo lombardo, sponsorizzata per quest’anno da Telepass, si appresta a festeggiare questa edizione davvero molto sentita. Vediamo insieme alcune informazioni sulle strade chiuse, sul percorso della corsa e sui trasporti in questa giornata particolare.
Il percorso della 42km meneghina e gli orari della corsa
La 20esima edizione della Milano Marathon sarà davvero uno spettacolo da non perdere. Un altro grande appuntamento per i corridori di tutto il mondo, per quella che è la terza maratona più veloce di sempre a livello maschile dopo Berlino e Londra.
Il tracciato della Milano Marathon 2022 è simile a quello del 2019 ed è caratterizzato da quasi 18 chilometri all’interno della cerchia dei Bastioni, nel cuore della città. Le altre zone che verranno toccate saranno quelle di Repubblica, Moscova, Parco Sempione, Duomo, Cairoli, Cordusio e Pagano.
Sono circa 28 i km complessivi da percorrere all’interno della circonvallazione filoviaria. Il passaggio dei corridori è previsto anche zona City Life e nell’area nord-ovest di Milano: Portello, Ippodromo, San Siro, Parco di Trenno, Gallaratese.
Partenza alle 9 dai Giardini Montanelli, passaggio davanti all’Arco della Pace, poi Parco Sempione, Castello Sforzesco, San Babila, Piazza Duomo, e via verso il Parco di Trenno passando da City Life. Il traguardo è previsto dalle ore 11.30 circa.
Milano Marathon 2022: strade chiuse, info traffico e trasporti pubblici
Come avvenuto per la Maratona di Roma della scorsa settimana, sono diverse le modifiche alla viabilità per questa Milano Marathon 2022. Il servizio delle linee Atm subirà delle variazioni. Ad esempio, la stazione M1 di Palestro sarà chiusa fino alle 14. Tanti i tram e i bus che avranno un’attività diversa, per tutta la mattinata, ma anche, in alcuni casi, nel pomeriggio e nella serata di domenica 3 aprile.
Queste le strade chiuse dalle 8 alle 12:
- Corso Venezia; Piazzale Oberdan; Bastioni Di Porta Venezia; Viale Città Di Fiume; Piazza Della Repubblica; Viale M. Santo; Piazzale P. Clotilde; Bastioni Di Porta Nuova; Piazza Xxv Aprile; Viale F. Crispi; Bastioni Di P. Volta; Piazza Lega Lombarda; Viale Elvezia; Viale Byron; Viale Douhet; via Melzi D’eril; via Canova; Viale Milton; Viale Moliere; Viale Alemagna; Viale Gadio; Ingresso Parco Sempione; Parco Sempione (Piazza Del Cannone); via Legnano; Piazza Lega Lombarda; Piazzale Biancamano; via Della Moscova; via San Marco; Piazza San Marco; via Fatebenefratelli; via Dell’annunciata; via Dei Giardini; via Fatebenefratelli; Piazza Cavour; via Senato; via San Damiano: Corso Monforte; Piazza San Babila; Corso Matteotti; Piazza Meda; via San Paolo; Corso Vittorio Emanuele Ii; Piazza Del Duomo; via Mengoni; via Santa Margherita; Piazza Della Scala; via Verdi; via Dell’orso Contromano; via Cusani; Largo Cairoli; Foro Buonaparte; Piazzale Cadorna; via Paleocapa; Viale Alemagna; Viale Moliere; via Curie; via Venti Settembre.