Seguici sui social

Cronaca

Guerra in Ucraina, Putin: “La Russia può colpire chi ha fornito missili balistici intercontinentali”

Il conflitto raggiunge una nuova dimensione di tensione internazionale dopo che i missili occidentali hanno colpito il territorio russo. Scopriamo di più sugli ICBM

Pubblicato

il

Vladimir Putin

La guerra in Ucraina raggiunge una nuova dimensione di tensione internazionale dopo che missili di fabbricazione occidentale hanno colpito obiettivi in territorio russo. Il presidente Vladimir Putin, in un discorso alla nazione, ha definito il conflitto di carattere “globale”, affermando che la Russia si riserva il diritto di rispondere colpendo i Paesi che hanno fornito le armi all’Ucraina. Secondo Putin sarebbe stato usato un missile balistico intercontinentale. Ma che cos’è quest’arma?

I raid ucraini e la risposta di Putin: “Rivendichiamo diritto di reagire”

“Abbiamo il diritto di reagire”, ha dichiarato Putin, puntando il dito contro Stati Uniti e Regno Unito, che avrebbero autorizzato l’utilizzo di missili Atacms e Storm Shadow da parte delle forze ucraine. Secondo Mosca, ciò renderebbe Washington e Londra obiettivi legittimi di ritorsione.

L’Ucraina, dopo l’ok di Washington e Londra, ha lanciato missili contro obiettivi in territorio russo, marcando una svolta significativa nel conflitto. Il Cremlino ha risposto con un attacco nella regione di Dnipropetrovsk, rivendicando l’uso di un nuovo missile balistico di medio raggio, denominato Orechnik. Putin ha definito l’operazione “un test in condizioni di combattimento” e ha precisato che l’obiettivo era un sito del complesso militare-industriale ucraino. Kiev, invece, parla di un attacco con un missile balistico intercontinentale.

La mossa ucraina e la risposta russa alimentano i timori di un’escalation su scala globale, con il coinvolgimento diretto di potenze occidentali. Mentre Mosca alza il livello della retorica, gli alleati di Kiev ribadiscono il loro sostegno militare e strategico. La situazione rimane altamente volatile, con il rischio di ulteriori attacchi e nuove implicazioni geopolitiche.

Ma che cos’è un missile balistico intercontinentale e a che velocità viaggia?

Un missile balistico intercontinentale (ICBM, dall’inglese Intercontinental Ballistic Missile) è un tipo di missile progettato per trasportare testate nucleari o convenzionali su lunghe distanze, generalmente superiori a 5.500 chilometri. Questi missili seguono una traiettoria balistica, che prevede una fase iniziale di propulsione seguita da una fase di volo non propulsa nello spazio suborbitale, per poi rientrare nell’atmosfera terrestre e colpire il bersaglio designato.

La velocità di un ICBM varia nelle diverse fasi del volo. Durante la fase di rientro nell’atmosfera, la velocità può raggiungere circa 7 chilometri al secondo, equivalenti a circa 25.000 chilometri orari. Questa elevata velocità rende gli ICBM estremamente difficili da intercettare, contribuendo alla loro efficacia come strumenti di deterrenza strategica.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!