Seguici sui social

Cronaca

Televisione, è morto Luca Giurato: il giornalista colpito da un malore

Lutto improvviso nell’informazione italiana: Giurato è stato colpito da un infarto fulminante mentre si trovava a Santa Marinella con la moglie

Pubblicato

il

Luca Giurato

È morto oggi, 11 settembre 2024, all’età di 84 anni, Luca Giurato, volto noto della televisione italiana e giornalista di lungo corso. Colpito da un infarto fulminante mentre si trovava a Santa Marinella con la moglie, Daniela Vergara, per godersi gli ultimi giorni d’estate, lascia un vuoto incolmabile nel panorama televisivo. Con la sua simpatia e le sue celebri gaffe, Giurato era entrato nel cuore degli italiani, diventando un’icona del piccolo schermo.

Una carriera tra giornalismo e televisione

Nato a Roma nel 1939, figlio di un diplomatico siciliano, Luca Giurato ha attraversato diverse epoche della televisione italiana. La sua carriera ha preso il volo negli anni ‘90, con la conduzione di “A tutta stampa” nel 1992-1993, all’interno del Tg Uno notte. Il grande successo è però arrivato con la sua partecipazione a “Domenica In” accanto a Mara Venier, e successivamente con la conduzione di “Unomattina”, dove ha affiancato nomi come Livia Azzariti, Paola Saluzzi e Antonella Clerici.

Tra i suoi riconoscimenti più importanti, il Premio Simpatia nel 1989 e nel 1995, che ha sancito la sua immagine di conduttore affabile e genuino. Luca Giurato ha segnato profondamente il palinsesto Rai fino al 2008, quando ha lasciato la conduzione di “Unomattina”. In seguito, si è dedicato a “Italia che vai” insieme a Francesca Chillemi e Guido Barlozzetti, mantenendo viva la sua presenza televisiva.

Morto Luca Giurato, una compilation delle celebri frasi e gaffe

Luca Giurato sarà ricordato non solo per la sua lunga carriera, ma anche per le sue celebri gaffe, che hanno fatto sorridere il pubblico e lo hanno reso un personaggio amato e spesso ironizzato. Le sue frasi sono entrate nella cultura popolare, trasformandosi in veri e propri tormentoni. Tra le più iconiche ricordiamo:

  • “Buongiorno al pubblico maschile e a quello femminile, anzi prima a quello femminile e a quello… femminile.”
  • “Tutto giusto, tutto legistimo.”
  • “La fasta è rigorosamente fatta al luogo quella fresca.”
  • “I tumori all’apparato dirigente.”
  • “Il porco umano.”
  • “Vieni qua… ti devo dire una cosa in un occhio!”
  • “A pra foco.”
  • “A 82 anni viene elettro Santo Pertini…”
  • “Stasera è venerdì, domani è sabato, poi domenica… oggi è sabato! Oggi è sabato, poi domenica…”
  • “Parlando di comicità e di grandi film che fanno ridere e fanno tantissimi incazzi…”
  • “Uno piacere ha il grande piacere ospite di avere ospite.”
  • “Prima della caduta di Mudo li Merlino.”
  • “Buongiollo a tutti.”

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!