Calcio
Morto Pierino Prati: chi era l’ex attaccante di Milan, Roma e Nazionale
Il calcio in lutto per la scomparsa del pluridecorato campione, che coi rossoneri ha trionfato tanto, e con la maglia azzurra vinse l’Europeo 1968
Una brutta notizia funesta il mondo del calcio e quello dello sport. È morto Pierino Prati. L’ex attaccante di Fiorentina, Milan e Roma aveva 73 anni. Da tempo lottava contro una malattia. Prati è stato campione d’Europa con la Nazionale italiana nel 1968 e finalista mondiale nel 1970. Ecco chi era l’attaccante.
Morto Pierino Prati, la biografia dell’ex giocatore della Nazionale
Nato a Cinisello Balsamo il 13 dicembre 1946, “Pierino la Peste”, come era soprannominato Pierino Prati, è cresciuto nel settore giovanile del Milan. Dopo una stagione in prestito alla Salernitana, quella 1965-66, dove contribuì con 10 reti alla promozione in Serie B dei granata, tornò in rossonero, dove ha giocato 146 partite, segnando 72 gol. Nel 1973 passa alla Roma, dove rimane fino al 1977, per poi trasferirsi alla Fiorentina. Le altre maglie che ha vestito sono state quelle di Savona, per ben tre voltee Ronchester Lancers.
Con il Milan ha vinto uno scudetto, due Coppe Italia, due Coppe delle Coppe, una Coppa dei Campioni, una Coppa Intercontinentale. Nel 1968 è stato capocannoniere della Serie A. Anche in Nazionale Pierino Prati ha raccolto grandi successi: finalista a Messico 1970, è riuscito a vincere il campionato d’Europa nel 1968, l’unico nella storia azzurra.