Cronaca
Perugia, è morto Pierluigi Frosio, il capitano del Grifo dei miracoli
L’ex calciatore è scomparso all’età di 73 anni. Era il libero del Perugia che, nel 1978-1979, sfiorò lo scudetto arrivando secondo dietro al Milan di Rivera e terminando il campionato da imbattuto
Una triste notizia quella di questa mattina per tutti i tifosi del Grifo. È morto Pierluigi Frosio. L’ex calciatore è scomparso all’età di 73 anni. Era il libero del Perugia dei miracoli, quella formazione che, nel 1978-1979, sfiorò lo scudetto arrivando secondo dietro al Milan di Rivera e terminando il campionato da imbattuto.
Morto Pierluigi Frosio, la carriera del capitano del Perugia dei miracoli
Nato a Monza, classe 1948, gioca da libero e nel 1972 esordisce nel Cesena in B contribuendo alla prima storica promozione del club in A. La sua carriera è, come detto, principalmente legata al Perugia, dove ha giocato dal 1974 al 1984. Frosio era il capitano della formazione biancorossa, ha vinto il campionato di Serie B nel 1974-1975 e condotto la squadra a una crescita graduale, culminata con il secondo posto del ’79.
Al momento di lasciare il calcio giocato, Frosio è ripartito subito come allenatore nelle giovanili del Grifo. Tra le tante squadre che ha guidato nelle serie minori anche Como, Modena e Ravenna, Novara, Padova e Ancona.
Malizia, Frosio, Nappi, Ceccarini, Della Martira, Butti, Dal Fiume, Vannini, Bagni, Speggiorin, Casarsa: questa la filastrocca che ogni tifoso del Perugia conosce a memoria, e che oggi viene privata del suo libero.